Nessun compratore per Villa Fidelia. Le considerazioni del Comitato Cittadino - Tuttoggi.info

Nessun compratore per Villa Fidelia. Le considerazioni del Comitato Cittadino

Redazione

Nessun compratore per Villa Fidelia. Le considerazioni del Comitato Cittadino

Gio, 22/11/2012 - 18:34

Condividi su:


Nessun potenziale compratore si è ancora fatto avanti per l’acquisizione di Villa Fidelia, ma la circostanza che questa prima asta sia andata deserta non sembra placare la volontà dell’amministrazione provinciale di vendere, vista soprattutto la determinazione e la velocità con cui si sta portando avanti questo progetto: per il 3 dicembre è già previsto un secondo incanto con un ribasso del 10%.
Ascoltiamo, a riguardo, le parole dell’avv. Paolo Salari, coordinatore del comitato cittadino per la difesa pubblica di Villa Fidelia.
“Per nulla convincenti appaiono le soluzioni prospettate dall’amministrazione comunale di Spello, che, a differenza del comitato cittadino, non si oppone affatto alla vendita, limitandosi a chiedere che il bene passi dal patrimonio pubblico a soggetti privati qualificati (fondazioni, istituti bancari ecc.). In prossimità delle scadenze elettorali si cerca in questo modo di addolcire una pillola assai amara sia per la città di Spello, sia per coloro che, anche fuori dalla Splendidissima, legittimamente chiedono che beni di così grande importanza storica ed artistica debbano rimanere pubblici. La verità è che i vincoli del patto di stabilità, pur nella loro iniquità, hanno messo a nudo la desolante incapacità gestionale di una classe dirigente che non sapendo trarre profitto dai beni pubblici che le sono stati affidati, preferisce disfarsene piuttosto che riconoscere che essa stessa rappresenta l’unica causa di questo fallimento. Non sembra un caso che il Sindaco di Spello e buona parte dei consiglieri, nonostante ripetuti inviti, abbiano risolutamente rifiutato di aderire ad un comitato cittadino senza colore e senza alcuna appartenenza politica”.
Negli ultimi tempi, il comitato sta crescendo enormemente sia in termini numerici (le firme raccolte sono più di 1000) che per la qualità dei suoi apporti, portando avanti da solo una battaglia che, “duole sottolinearlo, avrebbe dovuto essere combattuta da altri”. Continua Salari: “Nei prossimi giorni continueremo a sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica su questi argomenti, cercando di impedire con ogni mezzo la vendita, e prospettando anche soluzioni concrete per un rilancio gestionale di Villa Fidelia.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!