NERO NORCIA: ULTIMO FINE SETTIMANA PER LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO - Tuttoggi.info

NERO NORCIA: ULTIMO FINE SETTIMANA PER LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO

Redazione

NERO NORCIA: ULTIMO FINE SETTIMANA PER LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO

Gio, 26/02/2009 - 17:30

Condividi su:


Parte domani (27 febbraio) il secondo e ultimo fine settimana di NERO NORCIA 2009, 46esima edizione della Mostra Mercato del tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici. E sarà un fine settimana scoppiettante, come si conviene per le grandi manifestazioni.

La Comunità Montana Valnerina, sabato mattina, in un convegno coordinato dalla conduttrice di Geo&Geo, Sveva Sagramola, presenterà i sentieri escursionistici di tutta la Valnerina, risorsa unica e inimitabile per un “turismo verde”, o rurale come lo si voglia chiamare. Turismo rurale in forte crescita negli ultimi anni, in tutta Italia, ma soprattutto in Umbria dove le ruralità eccellenti non mancano.

Proprio di questo nuovo tipo di turismo si parlerà domani pomeriggio, nella Sala del Consiglio Maggiore del Comune di Norcia, durante un convegno incentrato sul tema “Nuove prospettive di sviluppo per il turismo rurale e gastronomico in Umbria”. All'intervento introduttivo del commissario straordinario del Comune di Norcia, Giancarlo de Filippis, seguiranno le relazioni di Valentino Valentini, sindaco di Montefalco e Presidente dell'associazione “Strade del Sagrantino”, Giuliano Nalli sindaco di Trevi e presidente dell'associazione “Strade dell'Olio D.o.p. Umbria”, Vincenzo Bianconi presidente Federalberghi di Perugia, Roberto Prosperi presidente di Epta Eventi, Giorgio Mencaroni presidente di Confcommercio Perugia, Alviero Moretti presidente della Camera di Commercio di Perugia. Le conclusioni saranno affidate all'amministratore unico dell'agenzia di promozione turistica dell'Umbria, Stefano Cimicchi.

Domenica gran finale, con cavatori e cani da tartufo che si esibiranno in una dimostrazione di “caccia” al prezioso tubero nello spazio aperto appena fuori Porta Romana (Zona Salicone – via Circonvallazione), dimostrazione dal vivo dell'antico mestiere del fabbro e alle 15, in piazza Sergio Forti, “Prosciutto Show”: abili esperti norcini si cimenteranno in una gara di taglio del prosciutto nel tentativo di realizzare la fetta più trasparente possibile.

L'apertura ufficiale di domani del secondo week-end, avrà un prologo oggi pomeriggio all'auditorium San Francesco con il concerto dei giovani dell'orchestra di Ottobeuren (città della Baviera gemellata con Norcia dal 1982) che presenteranno un programma di musica da camera insieme alla corale “Gildo Antonioni” di Norcia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!