Un errore sul finire del primo tempo costa una vittoria che poteva risultare importantissima per il Perugia, che contro il Bra trova il pari nel recupero con il neo acquisto Nepi. Sfiorando generosamente la vittoria in un finale concitato, senza successo. Certo, è stata evitata una sconfitta pericolosa, per la classifica e per il morale. Ed è stato trovato un punto che consente al momento di uscire dai playout.
La partita
7′ La prima grande occasione capita a Montevago che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area sulla destra ma la sua conclusione viene respinta di piede da Renzetti in uscita.
Due minuti dopo Tumbarello prova a girare al volo dal centro dell’area, ma calcia alto, disturbato anche da Montevago che provava ad arrivare sul pallone.
11′ Bacchin prova ad approfittare di un clamoroso errore della difesa ospite, ma arrivato al limite dell’area, per anticipare il ritorno degli avversari, calcia debolmente.
Al 13′ sono però gli ospiti ad avere una grande occasione sugli sviluppi di un corner, ma gli attaccanti del Bra non riescono a colpire il pallone rimasto pericolosamente al limite dell’area piccola.
21′ Megelaitis colpisce di testa, la palla termina a lato non di molto.
37′ Manzari si avventa si avventa sul pallone in area, ma la sua conclusione viene deviata in corner.
41′ Bra in vantaggio. Un pallone respinto da Riccardi si alza in area, Lionetti è tutto solo e sull’uscita sbagliata di Gemello, ingannato anche dal mancato intervento di Tozzuolo, insacca di testa.
45′ Montevago prova la difficile acrobazia di testa, ma non inquadra la porta.
45′ Il primo tempo si chiude con il Bra in vantaggio.
Nella ripresa Montevago chiede il cambio per un colpo al ginocchio e Tedesco manda in campo il neo acquisto Nepi.
14′ Dell’Orco anticipa bene l’avversario e stacca in area incornando di testa, ma manda incredibilmente il pallone sopra la traversa.
20′ Sul cross di Lisi il pallone sembra finire sul braccio di un difensore del Bra. Tedesco si gioca la card FVS, ma l’arbitro, dopo una lunga visione al monitor, non cambia la propria valutazione: la palla è carambolata sul braccio dopo che il difensore l’ha sfiorata con la testa.
25′ Il Perugia trova il pari con la rasoiata dal limite di Tumbarello, dopo il grande intervento di Renzetti su Manzari, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco passivo di Nepi. Per l’arbitro, l’attaccante del Perugia ha tolto la visuale al portiere del Bra.
Una decisione che accende ancora di più il Curi, che spinge i Grifoni.
Ma in contropiede è il Bra ad avere la grande occasione per chiudere la gara: Gemello stavolta si supera. Gli ospiti confezionano poi altre due grandi occasioni, la seconda ancora con Leonetti, ma il Perugia, dopo aver sbandato, si salva.
Al 2′ di recupero Giunti colpisce un clamoroso palo. Poi, sull’ennesimo pallone rimesso al centro da sinistra, Nepi è più lesto di tutti e sigla il pari.
Nel finale il Grifo, spinto dai propri tifosi, si getta generosamente alla ricerca del vantaggio. Nepi in area viene affossato da un avversario (per l’arbitro è tutto regionale), poi il portiere ospite smanaccia il pallone che Lisi aveva indirizzato al sette e respinge la successiva conclusione di Riccardi.
Tedesco si gioca la carta FVS, ma l’arbitro non ravvede irregolarità.
Il Grifo si getta generosamente in avanti alla ricerca della vittoria, ma il Bra resiste e la partita termina 1-1.
Un’occasione sprecata per il Perugia, che però esce tra gli applausi dei propri tifosi, che hanno premiato la grande generosità dei ragazzi di Tedesco. Un punto che comunque consente al Grifo di mettere la testa fuori dai playout.
Tabellino e pagelle
PERUGIA – BRA 1-1
RETI: 41′ pt Lionetti (B), 47′ st Nepi (P)
PERUGIA: 1 Gemello 5.5, 9 Montevago 5.5 (1′ st 90 Nepi 7), 11 Bacchin 6, 15 Dell’Orco 6.5, 16 Bartolomei 6 (40′ st 30 Giardino sv), 20 Tumbarello 6 (29′ st 6 Giunti 7), 26 Calapai 6 (18′ st Lisi 7), 28 Riccardi 6, 31 Tozzuolo 6, 32 Megelaitis 6 (18′ st Joselito 6.5), 77 Manzari 6.
All.: Tedesco 6.
A disp.: 12 Moro, 22 Vinti, 10 Matos, 17 Terrnava, 18 Perugini, 30 Giardino, 71 Rondolini, 74 Bellali.
BRA: 22 Renzetti 7, 3 Rottensteiner 6, 6 Sganzerla 5.5, 8 Tuzza 6 (31′ st 37 Leoncini 6), 11 Sinani 6 (28′ st Minaj 6), 14 Lionetti 6.5, 17 Fiordaliso 6, 27 Campedelli 6, 29 Maressa 6, 31 De Santis 6, 92 Baldini 5.5 (28′ st Capac 6).
All.: Nisticò 6.
A disp.: 1 Franzini, 2 Lia, 4 Cannistra, 16 Armstrong, 34 Rabuffi, 77 Brambilla, 80 Fioccardi.
ARBITRO: Pizzi di Bergano
ASSISTENTI: Rosania di Finale Emilia, Turra di Milano
IV UFFICIALE: Leorsini di Terni
OPERATORE FVS: Lauri di Gubbio
NOTE: spettatori 3.521.
AMMONITI: 29′ pt Bartolomei, 34′ pt Fiordaliso, 36′ st Gemello