Partono dal prossimo 15 ottobre due iniziative molto importanti che coinvolgeranno la città di Foligno. Saranno infatti avviati due laboratori teatrali che avranno come destinatari due differenti categorie. Come ha specificato anche l'assessore alla pubblica istruzione Salvatore Stella “è la risposta dell'amministrazione comunale all'assessorato alla Pubblica istruzione, che tra le diverse iniziative laboratoriali da proporre alle scuole, ha proposto un progetto di educazione alla cultura della pace e formazione teatrale per coinvolgere studenti, docenti e tutti i soggetti interessate in nuove esperienze formative. L'amministrazione – ha proseguito l'assessore – intende rispondere positivamente alla nota del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, inviata dal Presidente del Consiglio Regionale della Regione Umbria. Inseriremo – ha concluso Stella – nel POF (Piano Offerta Formativa) 2008/2009 un progetto di educazione alla pace”
La realizzazione dei laboratori sarà curata dall'Associazione Culturale Teatro di Sacco, secondo il progetto “Rock on – Le parole del Rock” elaborato dal Direttore dell'Associazione e regista teatrale Roberto Biselli che ha spiegato “il Rock ha segnato un'epoca, e soprattutto ha segnato un momento molto importante dal punto di vista culturale. Purtroppo in Italia, molti dei messaggi di libertà, di uguaglianza e di pace, passati nel genere musicale, sono passati inosservati per motivi linguistici, ma in altre parti del mondo, già negli anni ‘60 – '70 è arrivato un certo tipo di comunicazione. L'iniziativa – ha continuato Biselli – prenderà avvio da una serie di incontri con le scuole. Le tematiche sulle quali intendiamo lavorare sono l'interculturalità, educazione alla pace e alla solidarietà, a partire dai testi rock, del loro significato nell'ottica dell'elaborazione della messa in scena finale.
L'iniziativa comprende tre progetti:
– Il “Giovane Holden” per studenti, tutti i mercoledì a partire dal 15 ottobre 2008, presso la palestra della scuola elementare in via Piermarini dalle ore 14,30 alle ore 17,00. La messa in scena finale è prevista per il 24 aprile 2009 presso l'Auditorium San Domenico.
– Il “Testro Aperto” per adulti, tutti i mercoledì a partire sempre dal 15 ottobre presso la palestra della scuola elementare in via Piermarini, dalle ore 20,00 alle 22,30. La messa in scena finale è prevista per il 9 maggio 2009 presso l'Auditorium San Domenico.
– Lo stage intensivo per la messa in scena dello spettacolo teatrale in celebrazione della “27 gennaio: Giornata della Memoria” presso l'Auditorium San Domenico.
“Vogliamo riservare uno spazio particolare per il ‘Giorno della Memoria' – ha concluso Biselli – per l'occasione sarà messa in scena un'opera mai realizzata in Italia ‘Mattatoio n°5' che parla del bombardamento (dimostrativo) di Dresda, un evento che ha provocato un grande numero di vittime. Questo è ovviamente un momento che vuole invitare a porsi interrogativi e a riflettere”.