Nel 2028 la gara del trasporto pubblico locale in Umbria, la soddisfazione della Filt Cgil - Tuttoggi.info

Nel 2028 la gara del trasporto pubblico locale in Umbria, la soddisfazione della Filt Cgil

Redazione

Nel 2028 la gara del trasporto pubblico locale in Umbria, la soddisfazione della Filt Cgil

Mar, 16/12/2025 - 16:26

Condividi su:


“Una boccata di ossigeno e un sospiro di sollievo. È quasi una vittoria la proposta di delibera che prevede lo svolgimento della gara di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) umbro orientativamente a giugno 2028. L’attuale amministrazione regionale ha dimostrato grande maturità, capacità di sintesi e, soprattutto, di ascolto”. È questo il commento che arriva dal segretario generale della Filt (Federazione italiana lavoratori trasporti) Cgil Umbria, Ciro Zeno – dopo aver appreso, da un documento istruttorio della Regione Umbria relativo al piano di bacino e al nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico regionale e locale – che la previsione attuale per l’espletamento della gara per l’affidamento dei servizi Tpl e l’avvio degli stessi sia da individuare, presumibilmente, nel mese di giugno del 2028.

“Siamo riusciti a penetrare l’ostilità che la precedente amministrazione regionale – prosegue Zeno – ha avuto nei confronti della Filt Cgil rispetto alle tante riflessioni e questioni che ponevamo rispetto alla gara del trasporto pubblico locale. Parliamo di 750 milioni di euro che apparivano chiaramente gestiti con superficialità e senza idee chiare, ma con un’unica certezza: quella di distruggere il trasporto pubblico locale in Umbria. Se fosse stato per gli attuali consiglieri regionali Enrico Melasecche e Donatella Tesei, la gara sarebbe partita nel 2021 senza un minimo di criterio di coerenza, progettazione e analisi, ma solo sulla spinta della privatizzazione”.

“Si è cambiata rotta e ne siamo felici – afferma ancora il segretario della Filt Cgil regionale – poiché il tempo dedicato all’analisi di questa gara sarà sicuramente prezioso e proficuo, nell’interesse degli umbri, del servizio stesso e dei lavoratori. Se non fosse stato per la nostra organizzazione sindacale, con ben undici scioperi proclamati, tutto sarebbe tramontato sette anni fa, con l’avvallo di tantissimi attori e anche di rappresentanze sindacali che abbandonarono la lotta sostenendo che ormai la politica aveva deciso e non si poteva più cambiare nulla. Abbiamo dimostrato non solo che non era vero, ma che, quando si lotta credendo in ciò che si fa, i risultati prima o poi si raggiungono. E noi questo principio non l’abbiamo mai abbandonato. Continueremo a vigilare per garantire questo importante asset di sviluppo dell’Umbria. È il nostro compito e non lasceremo mai, a prescindere da chi governerà, anche in futuro, unicamente alle istituzioni la possibilità di scegliere e decidere. Siamo il sindacato e lo vogliamo essere fino in fondo”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!