NEI RISTORANTI DI SPELLO MENU AD HOC PER LE FESTE DEL 2011. SI PARTE CON LE ERBE CAMPAGNOLE DI "SUBASIO CON GUSTO" - Tuttoggi.info

NEI RISTORANTI DI SPELLO MENU AD HOC PER LE FESTE DEL 2011. SI PARTE CON LE ERBE CAMPAGNOLE DI “SUBASIO CON GUSTO”

Redazione

NEI RISTORANTI DI SPELLO MENU AD HOC PER LE FESTE DEL 2011. SI PARTE CON LE ERBE CAMPAGNOLE DI “SUBASIO CON GUSTO”

Sab, 26/03/2011 - 16:07

Condividi su:


Lo sviluppo economico passa anche attraverso i menu dei ristoranti. Ne è profondamente convinta l’amministrazione comunale di Spello che ha costituito un gruppo di lavoro assessorile per la promozione eno-gastronomico dei locali e delle tipicità territoriali che vede coinvolti il turismo con Antonio Luna, la cultura con Liana Tili e le politiche sociali con Enzo Fastellini. Proprio nei giorni scorsi, con il supporto del sindaco Sandro Vitali, è stato infatti firmato un protocollo di intesa con le attività ristorative per concordare iniziative e menù specifici a chilometro zero.
“Stiamo portando avanti – afferma il vice sindaco Antonio Luna – il nostro piano di marketing territoriale: un percorso triennale avviato nel 2010 con la creazione di un “sistema Spello” per l’organizzazione delle attività sociali e d’impresa nel settore turistico. Con il programma Petali di Spello abbiamo calendarizzato i 10 principali eventi della città. Ora stiamo organizzando quelli che abbiamo chiamato i menu delle feste, ovvero un’ accoglienza eno-gastronomica in armonia con le nostre eccellenze agroalimentari”.
Dal 28 marzo al 3 aprile, durante l’evento Subasio con gusto, si potrà gustare, nei menu dei ristoranti aderenti, non solo olio extravergine di oliva, funghi, tartufi, legumi, chianina e vino grechetto, patrimonio enogastronomico di Spello, ma piatti che avranno come ingredienti straordinari anche le tipiche erbe spontanee del Subasio.
“L’accordo con i ristoratori – continua Luna – è strategico per lo sviluppo locale. Non è più tempo di lavorare in cucina materie prime indistinte che poco hanno a che fare con la nostra terra. I ristoranti locali dovranno collaborare sempre più attivamente con le nostre aziende agrarie perché il visitatore cerca, anche in questo settore, cultura e tipicità territoriali. Occorre inoltre portare a compimento l’ARS, Associazione Ristoratori Spello, per qualificare e promuovere ulteriormente la nostra civiltà gastronomica durante l’intero anno”.
Dopo Subasio con gusto, i prossimi menu delle feste ai sapori di Spello sono: le Infiorate con piatti a base di fiori dal 23 al 26 giugno, Exolea e l’Oro di Spello con l’oleo-gastronomia dal 2 al 5 giugno e dall’8 all’11 dicembre e Hispellum con i cibi dell’epoca romana dal 18 al 21 agosto.
Al momento i ristoranti che proporranno menu ad hoc con le erbe spontanee del Subasio sono il Vecchio Opificio, la Locanda del Postiglione, l’Osteria de Dadà, l’Astro, la Brocca del Re, l’Osteria del Buchetto, il nuovo ristorante Vallegloria, la Cantina, l’Enoteca Drinking wine e il Caffè Cavour.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!