"Natale tra Umbria e Toscana", presentato il programma della 4^ edizione - Tuttoggi.info

“Natale tra Umbria e Toscana”, presentato il programma della 4^ edizione

Redazione

“Natale tra Umbria e Toscana”, presentato il programma della 4^ edizione

Nove Comuni partecipanti e ben 12 appuntamenti tra dicembre 2018 e gennaio 2019
Lun, 10/12/2018 - 18:16

Condividi su:


Questa mattina (lunedì 10 dicembre) si è tenuta nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Natale tra Umbria e Toscana, giunta alla sua quarta edizione. Presenti all’appuntamento il Vescovo Domenico Cancian, l’assessore regionale alle Politiche culturali Fernanda Cecchini e i sindaci e/o assessori alle Politiche culturali dei Comuni dell’Alto Tevere umbro aderenti all’iniziativa: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Umbertide e Pietralunga. Per la vicina Toscana hanno aderito anche il Comune di Sansepolcro (come nella precedente edizione) e, novità di quest’anno, il Comune di Monterchi.

Per la prima volta, dunque, sono 9 le istituzioni comunali che aderiscono al progetto, con un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale. Obiettivo dell’iniziativa è la riflessione sul Mistero della Nascita, tramite eventi culturali che si terranno in chiese, teatri o musei dell’Alto Tevere umbro-toscano, spazi di particolare bellezza artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici.

L’evento interessa i mesi di dicembre 2018 e gennaio 2019, con ben 12 appuntamenti destinati ad un pubblico di turisti e cittadini. Il primo di questi si terrà sabato 15 dicembre, ore 18.30, nella Cattedrale di Sansepolcro, il Concerto di Natale eseguito dal Coro misto a cappella della Fratellanza di Ananda Joy Choir, diretto da Peter Treichler.

Domenica 16 dicembre, ore 18, il secondo appuntamento della rassegna avrà come cornice il Santuario di Petriolo a Fighille, Vidimus Stella Ejus con la Corale “Marietta Alboni” diretta da Marcello Marini. Sempre domenica 16 dicembre, ore 21, si terrà il concerto O notte splendida, nella Chiesa Arcipretale di San Giustino, Coro di voci bianche “I piccoli Cantori del Millennio”, diretta da Mirko Alessio Umani. Sabato 22 dicembre, ore 21, al Piccolo Tempio del Sacro Cuore di Gesù, a Pistrino, si esibirà con Veni, veni Emmanuel, la Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”, diretta da Alessandro Bianconi.

Domenica 23 dicembre, ore 21, il quinto concerto della rassegna sarà nella Chiesa di San Simeone a Monterchi, Momento aureo con i musicisti Giulio Castrica, Apollo Liceo Guitar Ensemble e Luisa Mencherini. Martedì 26 dicembre, ore 18, sarà la volta del Concerto di Natale a Montone, nella Chiesa Collegiata, con la Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone, diretta da Stefania Cruciani. Giovedì 27 dicembre, ore 21, l’appuntamento musicale Magic Christmas si terrà a Citerna, nella Chiesa di San Francesco e sarà eseguito da Lemon Tree Vocal Band, diretta da Maurizio Poesini. Sabato 29 dicembre, ore 18, il Concerto di Fine Anno 2018 vedrà esibirsi la Corale Pietralungherese, diretta da Rolando Tironzelli, al Santuario Madonna dei Rimedi di Pietralunga.

Domenica 30 dicembre, ore 18, l’appuntamento musicale è all’Oratorio di San Crescentino a Morra di Città di Castello, nella Pieve di Santa Maria, Ogni fine è un inizio con il Laurum trio: Mencherini – Marzetti – Castrica della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello. Giovedì 3 gennaio, ore 21, si terrà il decimo Concerto della rassegna a Monte Santa Maria Tiberina, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, in occasione dell’inaugurazione del restauro dell’organo “E. Giustozzi 1958” con l’organista Alessandro Bianconi.

Sabato 5 gennaio, ore 18, a Città di Castello, Teatro degli Illuminati, il penultimo appuntamento vedrà eseguite musiche della tradizione natalizia dirette da Mario Cecchetti con la partecipazione di Fra’ Alessandro Brustenghi, del Coro giovanile e di voci bianche Octava Aurea e del Coro giovanile della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”. L’ultimo appuntamento si terrà domenica 6 gennaio, ore 18, ad Umbertide, al Teatro dei Riuniti, Sleep in heavenly peace, con l’esibizione del Coro Gospel Altotiberino diretto da Paolo Fiorucci.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni 075 8554705, museo@diocesidicastello.it e pagina fb Museo Duomo Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!