Natale a Foligno, oltre 70 appuntamenti per tutti i gusti

Natale a Foligno, oltre 70 appuntamenti per tutti i gusti

Redazione

Natale a Foligno, oltre 70 appuntamenti per tutti i gusti

Mar, 29/11/2022 - 18:20

Condividi su:


Ci sarà un Natale all’insegna di luci, cultura, tradizioni e famiglia

A Foligno ci sarà un Natale all’insegna di luci, cultura, tradizioni e famiglia con tante attenzione per i bambini e molte iniziative organizzate, più di 70, tra il centro storico e le frazioni, da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio. Il programma di appuntamenti per il Natale è stato presentato all’Oratorio del Crocifisso, presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, gli assessori Michela Giuliani e Decio Barili, Aldo Amoni (Confcommercio), Giovanna Carnevali (Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno).

Nel presentare gli eventi, l’assessore al turismo Michela Giuliani ha ricordato l’importanza di “redigere un ricco calendario di iniziative che coinvolgesse la grandissima parte delle associazioni e tutto il territorio per fornire ai turisti, ai visitatori e agli stessi cittadini una unica proposta. Il Natale rappresenta un momento fondamentale per l’economia cittadina e per i tanti operatori economici che attendono con speranza questo periodo”.

Natale di luci

Anche quest’anno le vie del centro storico e alcune frazioni (Sant’Eraclio, Vescia, Pale, Rasiglia e Colfiorito) si ‘accenderanno’ a partire dal 3 dicembre con le luminarie. Ci saranno grandi installazioni luminose a Porta Romana, a Piazza San Domenico e a Largo Carducci

Natale di cultura

Numerosi concerti, spettacoli, visite guidate (con l’apporto della Associazione guide turistiche dell’Umbria), la mostra “I love Lego” sono previste in questo periodo. In particolare visite guidate (9-10 dicembre) al palazzo comunale, alle installazioni artistiche e alle natività di maestri operanti a Foligno (26-27 dicembre, con partecipazione il 23 dicembre con i ragazzi dello Scarpellini), all’oratorio della Nanziatella per “Il Perugino all’esordio delle grandi celebrazioni 1523-2023 (6-7 gennaio). Dal 7 dicembre a Palazzo Trinci la mostra ‘I love Lego’, con pezzi che provengono da collezionisti di tutto il mondo.

Natale di tradizioni

Ci sarà un percorso che riguarda tutto il territorio, dal centro alle frazioni, all’insegna dei presepi e della Natività.

Natale per la famiglia

Torna la Casa di Babbo Natale nei locali dell’ex teatro Piermarini, realizzata dal Comune di Foligno con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Una foresta di ghiaccio con orsi polari, pinguini e renne anticiperà l’ingresso all’interno della Casa di Babbo Natale dove i bambini troveranno il camino dove scrivere le letterine, la camera di Babbo Natale, il trono e la slitta con le renne. La casa sarà aperta e visitabile dal 3 al 26 dicembre. Ma questa Casa si animerà in alcune giornate (8-9-10-11-17-18-23-24 dicembre) con Babbo Natale e in alcune giornate (8-10-23-24 dicembre) arriverà con la sua domestica, l’attrice Loretta Bonamente, che intratterrà i bambini con le storie di Natale che si intersecheranno con quelle su Foligno.

L’assessore Decio Barili ha ricordato come il calendario di appuntamenti “è talmente ricco che propone anche un approfondimento su Dante” (16 dicembre “Dante, l’Umbria e i santi” con la presentazione degli atti del convegno).

Aldo Amoni (Confcommercio) ha ricordato le creazioni artistiche che si troveranno a Porta Romana, in Piazza San Domenico e a Largo Carducci.

Come Confcommercio – ha detto Amonilanciamo due slogan per questo periodo: “Compra sotto casa”, per incentivare l’acquisto nei negozi tradizionali,  e “I bambini li teniamo noi, voi fate shopping” perché attraverso laboratori con i bambini, i grandi saranno più liberi di fare gli acquisti”.

Previste iniziative anche a Cave, Sant’Eraclio, Capodacqua, Casale, Colfiorito, Rasiglia. In programma spettacoli e concerti per il 30 e 31 dicembre, in piazza della Repubblica. “Ci saranno artisti internazionali per festeggiare la fine dell’anno”, ha annunciato Carlo Delicati dell’associazione Paiper.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!