Nasce la “MDL-San Secondo”, prima società di calcio a "Km 0" - Tuttoggi.info

Nasce la “MDL-San Secondo”, prima società di calcio a “Km 0”

Davide Baccarini

Nasce la “MDL-San Secondo”, prima società di calcio a “Km 0”

La squadra è frutto della fusione tra le due gloriose società della Madonna del Latte e del San Secondo | Il presidente Pescari "Insieme per lo sport, i giovani e la comunità”
Ven, 01/07/2016 - 15:37

Condividi su:


Si chiamerà M.D.L-San Secondo la nuova società tutta tifernate, frutto della fusione fra due gloriose e storiche squadre di calcio di Città di Castello, il San Secondo e la Madonna del Latte appunto, che parteciperà al prossimo campionato di Promozione (girone A). I colori sociali, verde e blu, impressi anche nel logo ufficiale, fanno da contorno ai simboli delle due società di calcio, il Santuario di Belvedere che domina il popoloso quartiere della Madonna del Latte e il “leone”, marchio del San Secondo.

Sarà una società e soprattutto una squadra di calcio a “chilometro zero” che attingerà soprattutto dal bacino di utenza delle due realtà territoriali tifernati, distanti fra loro, ma pronte ad integrarsi per far emergere i giovani talenti locali, mettendo da parte i campanilismi. La sede sociale sarà a Città di Castello in Via Engels, dove negli impianti sportivi del centro scenderanno in campo le formazioni juniores e del settore giovanile, dagli allievi fino ai “piccoli amici”, mentre allo stadio “Franco Mancini” di San Secondo si disputeranno tutte le gare casalinghe ed ufficiali della prima squadra: già dal prossimo 8 agosto, per il via della preparazione pre-campionato, tutti in campo dopo una settimana di ritiro al Santuario di Canoscio.

A presiedere la nuova società di calcio, come precisato questa mattina in sede di presentazione, sarà Mirko Pescari, presidente uscente della Madonna del Latte che, assieme al collega del San Secondo, Carlo Checcaglini ha sottolineato il valore, oltre che puramente sportivo dell’operazione di unione economico-gestionale, anche e soprattutto sociale sul versante della coesione dei giovani. “Tutto questo è stato possibile – hanno precisato – grazie al lavoro e alla disponibilità di due grandi imprenditori e uomini di sport come Aldo Spapperi e Mauro Magi, attuali presidenti onorari, che hanno consentito con la loro esperienza e passione di mettere insieme due realtà calcistiche e territoriali a prima vista distanti ma in realtà unite da vincoli di amicizia e proficua collaborazione”.

Faremo di tutto – ha concluso Pescari – per rimanere nel campionato di promozione e gettare le basi per un futuro ricco di soddisfazioni sempre per il bene dei nostri ragazzi e delle comunità locali che rappresentano”.

Unità di intenti non solo sportivi destinata a far scuola anche in altri ambiti della nostra realtà locale che nasce dalla caparbietà e volontà di due grandi imprenditori come Aldo Spapperi e Mauro Magi, che spesso si sono distinti, con le comunità che rappresentano, anche con iniziative di carattere sociale e umanitario, valori che lo sport spesso riesce a veicolare”, hanno dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore allo sport Massimo Massetti – Dopo Città di Castello e Trestina la M.D.L.-Sansecondo è destinata a diventare il terzo polo calcistico tifernate“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!