Nasce il "pane di Gubbio", prodotto a km 0 per valorizzare il territorio - Tuttoggi.info

Nasce il “pane di Gubbio”, prodotto a km 0 per valorizzare il territorio

Davide Baccarini

Nasce il “pane di Gubbio”, prodotto a km 0 per valorizzare il territorio

Siglato accordo tra Comune, produttori e associazioni per promuovere il prodotto garantito da un disciplinare/ Il primo assaggio avverrà a "Pig Passion"
Sab, 11/04/2015 - 10:24

Condividi su:


E’ stato siglato ieri pomeriggio, nella Sala degli Stemmi del Comune, l’accordo che promuove la nascita del ‘primo pane di Gubbio’, garantito da un disciplinare, prodotto solo con grano a km 0, per valorizzare la filiera del territorio e garantire qualità e tracciabilità.

Un progetto iniziato due anni fa grazie a una collaborazione tra Comune, Confartigianato, associazioni di agricoltori, Molino Artigiano di Branca e un gruppo di panifici, che hanno deciso di dare identità e garanzia al proprio prodotto. “Un lavoro che ha richiesto impegno – ha esordito l’assessore Lorenzo Rughi – ma nel quale abbiamo creduto, certi che oggi la ricerca da parte di tutti di mangiare sano e genuino è alla base delle scelte di chi vive nel territorio e di chi, da turista, cerca la particolarità di produzione”.

Giampietro Rampini, in rappresentanza di Giovanni Meli di Confartigianato, ha sottolineato l’importanza strategica  di ‘fare rete’ tra piccoli e medi produttori per vincere la concorrenza e garantire una migliore qualità del prodotto e un controllo della materia prima, base di una corretta alimentazione. Il sindaco Filippo Mario Stirati ha evidenziato l’eccellente risultato raggiunto con un lavoro di squadra “poiché oggi intercettare la richiesta del prodotto esclusivo, espressione della cultura sociale, alimentare ed economica di un territorio, è la carta vincente per valorizzare la particolarità del luogo e attrarre interesse”.

L’iniziativa di un pane prodotto interamente a Gubbio, riafferma, dunque, l’attività agricola come protagonista del mercato locale. La gestazione per arrivare al disciplinare si è resa necessaria per formare una specifica commissione di tecnici di settore, arrivando così alla formulazione di una ‘carta’ che stabilisce quali devono essere gli ingredienti, il ruolo dei soggetti aderenti e le modalità di adesione al progetto.

In sintesi, il grano impiegato per produrre la farina dovrà essere coltivato entro un raggio di 40 km dal Molino Artigiano di Branca, che fornirà la materia prima ai panifici aderenti e garantirà l’autenticità del prodotto.

Per il momento i panifici aderenti sono 5, circa la metà dei panifici di Gubbio: Vapoforno Allegrucci, Panificio Baldinucci, Panificio Pane e Dolci, Panificio Brunetti Mario, Il Forno di Raggio. Un primo assaggio del ‘pane di Gubbio’ si avrà già nella manifestazione legata alla carne di maiale “Pig Passion“, che si svolgerà il 18 e 19 aprile proprio nella Città del Ceri. Inoltre, il Comune di Gubbio si prepara a sbarcare a Milano per essere presente una settimana intera a ‘EXPO 2015’, con i  prodotti e le peculiarità della città e del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!