Nasce a Spoleto il Comitato per i Referendum sul lavoro - Tuttoggi.info

Nasce a Spoleto il Comitato per i Referendum sul lavoro

Redazione

Nasce a Spoleto il Comitato per i Referendum sul lavoro

Ven, 12/10/2012 - 11:29

Condividi su:


E' nato anche a Spoleto, grazie all’azione di Rifondazione comunista, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Unione Sindacale di Base e l’Associazione culturale Casa Rossa, il Comitato per i Referendum sul lavoro.

Come per l'acqua pubblica e contro il nucleare, la Sinistra spoletina si è unita a difesa del lavoro, per l'abolizione dell'art. 8 del Decreto Legge 138/2011, che di fatto ha cancellato la contrattazione nazionale, e per il ripristino dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.
Questa iniziativa si è resa necessaria a seguito del grave attacco ai diritti dei lavoratori, contro le bugie del Governo Monti che ha cercato di far passare come causa dei mancati investimenti di grosse aziende estere in Italia l'art, 18, quello che regola la possibilità di licenziare il lavoratore senza giusta causa e giustificato motivo, quando è chiaro che altri e ben diversi sono i motivi: la corruzione, la burocrazia, la mancanza di infrastrutture, la criminalità organizzata.
Una firma quindi contro le bugie, la paura dei ricatti, la politica fallimentare di austerity del governo dei tecnici e quella dei tagli, purtroppo anche dei diritti. Una firma per la difesa e la tutela del “Bene comune” più prezioso, il Lavoro e i diritti dei lavoratori.

Si potrà aderire anche alla “Proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del Reddito Minimo Garantito”, che è previsto nella legislazione della maggioranza degli stati europei ad eccezione di Italia, Grecia e Portogallo e che, anche se richiestoci dall’Europa, stranamente non sembra essere all’ordine del giorno dell’”Agenda Monti”, al contrario di altre direttive, come il “Fiscal compact”, tempestivamente approvate e applicate.

Sarà possibile infine firmare anche i due referendum contro i privilegi della ‘casta’, di cui, mai come in questi giorni, dopo il ripetersi di scandali che riguardano la gestione della Res publica, si sente il bisogno.

Per info:
referendumspoleto@tiscali.it
pagina Facebook Referendum Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!