Narni-Terni One Smart city: la proposta di Bigaroni e Di Girolamo - Tuttoggi.info

Narni-Terni One Smart city: la proposta di Bigaroni e Di Girolamo

Redazione

Narni-Terni One Smart city: la proposta di Bigaroni e Di Girolamo

Sab, 24/03/2012 - 17:04

Condividi su:


Stefano Bigaroni e Leopoldo Di Girolamo (*)

“Narni-Terni One Smart city” è una provocazione costruttiva, l’invito a riflettere sulle potenzialità di protagonismo del nostro territorio nei campi industriali della nuova economia, fondate sulle capacità industriali che qui hanno radici e qui vogliono costruire impresa e lavoro. E’ l’invito a riflettere su una nuova alleanza, da fondare su una nuova concezione di Narni e Terni come un soggetto economico e sociale unico, ricco di capacità di iniziativa, nel quale dalle radici della tradizione industriale crescono, nonostante le crisi, nuovi getti e nuovi frutti che le rigenerano ogni volta. Dalla constatazione che, in questo momento, dal tessuto economico di Narni e Terni emergono protagonisti nei settori più innovativi dell’energia e dei materiali, è nata l’esigenza di fondare una riflessione comune su quanto un’economia smart abbia bisogno di una città smart, fatta di capacità di governance, di efficacia dei servizi, di qualità delle persone e della vita, di mobilità efficiente e di un quadro generale caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica come “marchio” di origine. La moltiplicazione delle opportunità fornite dagli attori della Smart economy è crucialmente legata all’aumento dell’intelligenza dell’intero sistema territoriale, come condizione minima. Narni e Terni non possono che progettare e formulare le proprie politiche locali concependosi come unicum, allargando la propria visione politica e geografica. Per ragionare di Narni e Terni come One smart city, quindi, vogliamo partire dalle domande che gli attori più vivaci dell’economia fanno ai responsabili delle politiche locali e regionali, in un confronto diretto, da working group e non da tavolo istituzionale. L’obiettivo di queste giornate di lavoro è disegnare un programma di azioni, da rendere concrete attraverso il lavoro comune di tutti gli stakeholders del territorio e, ancora prima, di creare tra questi senso di unità e consonanza rispetto alle sfide da affrontare per costruire un futuro smart per Narni e Terni.

* Rispettivamente Sindaco di Narni e Sindaco di Terni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!