Narni, grande successo per la "Notte di mezza estate" - Tuttoggi.info

Narni, grande successo per la “Notte di mezza estate”

Redazione

Narni, grande successo per la “Notte di mezza estate”

Lun, 25/06/2012 - 16:33

Condividi su:


Sono stati in tanti a partecipare, fino all’alba, alla “Notte di mezza estate” di Narni. La manifestazione, organizzata dall’Ente Corsa all’anello, infatti, è andata avanti tutta la notte per le vie del centro storico narnese tra banchetti, spettacoli itineranti di trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e musicisti, visite guidate nella città sotterranea e nei luoghi di culto, giochi e riti tradizionali. La notte bianca medievale, in onore di san Giovanni e dedicata alla riscoperta delle tradizioni del solstizio d’estate, rientra nei tre appuntamenti annuali, legati alla tradizionale Corsa all’anello, che si disputa la seconda domenica di maggio. “Eventi – ha spiegato Carlo Capotosti, segretario generale dell’Ente – che rientrano nell’ambito del progetto di ‘Narni città della Corsa all’anello’. L’idea, infatti, è quella di far rivivere le tradizioni medievali durante tutto l’anno e non solo nelle due settimane della Corsa. I prossimi appuntamenti saranno a settembre, con l’‘Anello di san Michele’ e, a dicembre, con la ‘Festa dei folli’ in onore di San Nicola.” Anche quest’anno, dunque, i numeri hanno confermato la riuscita della manifestazione facendo registrare il tutto esaurito, soprattutto al tradizionale banchetto medievale, “A tavola coi templari”, andato in scena a Largo San Francesco. Largo seguito hanno avuto anche tutte le altre iniziative, divise nei quattro filoni (“De gustibus”, “De ludibus”, “Culturalia” e “Spectacularia”), dedicati rispettivamente alla gastronomia, alle attività ludiche, culturali e agli spettacoli. Tra questi ultimi rientra l’atteso rito di immersione nell’acqua delle due fontane di Piazza Garibaldi e dei Priori di erbe “magiche” di San Giovanni. “Le erbe aromatiche – ha spiegato Giusy Sottili della segreteria amministrativa dell’Ente – come il timo, la salvia e anche il grano, che è simbolo di prosperità, vengono utilizzate la notte di san Giovanni per la ‘Fontana dell’acqua odorosa’, acqua che, la stessa notte, viene benedetta e con la quale, il giorno successivo, la gente si bagna in segno di fortuna e prosperità.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!