Musica, tramonti e poesia: al Trasimeno torna Moon in June - Tuttoggi.info

Musica, tramonti e poesia: al Trasimeno torna Moon in June

Redazione

Musica, tramonti e poesia: al Trasimeno torna Moon in June

La seconda edizione del festival organizzato dalla Fondazione SergioPerLaMusica in ricordo del manager musicale scomparso due anni fa
Sab, 25/06/2016 - 12:16

Condividi su:


Un luogo da sogno con musica divina, tutto in ricordo di Sergio Piazzoli. Seconda edizione di “Moon in June” (Isola Maggiore, 25-26 giugno 2016), eventi unici ed irripetibili e come sempre al tramonto: omaggio a Robert Wyatt con “L’isola di Wyatt” oltre ai suoni e alle contaminazioni dall’Isola con il concerto “Morbid dialogues”. Oggi toccherà così ad Alessandro Deledda e alla Piccola Orchestra Moon in June con ospiti speciali come Ares Tavolazzi, Gianluca Petrella e Francesco Bearzatti anticipato da una sorpresa sonora a cura di dj Ralf dal titolo “PSichedelic mantra”. Dopo il successo dello scorso anno, con la direzione artistica di Vinicio Capossela e il suo concerto-evento, torna così l’iniziativa organizzata dalla Fondazione SergioPerLaMusica. Per due giorni la grande musica animerà ancora il suggestivo ed unico scenario dell’Isola Maggiore nel cuore del Lago Trasimeno.

La seconda edizione di “Moon in June” è organizzata dalla Fondazione SergioPerLaMusica grazie al sostegno della Regione, del Comune di Tuoro, della Provincia di Perugia e dell’Arci Perugia.

Dopo il grande successo dello scorso anno con la prestigiosa direzione artistica di Vinicio Capossela, quest’anno grazie a Moon in June si renderà omaggio a Robert Wyatt, presidente onorario della Fondazione oltre che ispiratore del nome della stessa manifestazione (Moon in June è infatti il titolo di un suo celebre brano).

Il giorno prima, sabato 25 giugno (ingresso gratuito), altri suoni e contaminazioni arriveranno dall’Isola Maggiore: prima, dalle 17, con una performance a cura di dj Ralf che omaggerà Moon in June con un suo personale “mantra psichedelico” studiato per l’occasione. “Psychedelic Mantra” è infatti il titolo del progetto che Dj Ralf ha preparato per Moon in June. Sarà una sonorizzazione dell’Isola dal pomeriggio fino all’inizio del concerto “Morbid Dialogues”.

Alle 19.30, quindi, ci sarà “Morbid Dialogues” (morbosi dialoghi) di Alessandro Deledda (pianoforte, fisarmonica e arrangiamenti) e la Piccola Orchestra Moon in June messa insieme per l’occasione (Peppe Stefanelli alle percussioni, Alberto Argirò alla batteria, Stefano Tofi alle tastiere e ai sintetizzatori) accompagnati da ospiti speciali come Ares Tavolazzi, contrabbasso, Gianluca Petrella, trombone e live elettronics, e Francesco Bearzatti, sax e clarinetto.
“Morbid Dialogues” raccoglierà tracce di dialoghi musicali liberi e tematiche ispirate all’isola e ai suoi suoni naturali attraverso la poliedricità dei sette attori strumentisti, in cui la tessitura melodica mai scontata, esprime con delicatezza ma anche con forza e talvolta con ossessività morbosa la voglia dei musicisti di “dialogare” fra loro, di cercarsi per condividere le proprie idee da dedicare alle anime ed i colori circostanti. La direzione artistica di questo progetto è di Deledda che ha voluto condividere i sentimenti che lo hanno ispirato alla realizzazione del progetto con altri musicisti umbri quali Argirò (direzione esecutiva), Stefanelli e Tofi, che troveranno in tre guests di caratura internazionale quali Petrella, Bearzatti e Tavolazzi un contributo determinante per la riuscita di questa opera tutta italiana ma con un forte respiro internazionale, ricca di tensione musicale in cui prevarrà l’entusiasmo e la padronanza strumentale dei sette attori protagonisti. I musicisti quindi dialogheranno fra loro a contatto col pubblico ed il paesaggio circostante, lasciando ampio spazio alla bellezza musicale, all’evoluzione melodica e alla ricerca sonora partendo dal suono, da un elemento ritmico, da una melodia, da un suono sintetizzato o aleatorio attraverso un forte interplay in una sempre più crescente tensione a partire dal tramonto.

ORARI DEI TRAGHETTI:

Sabato 25 giugno
partenze da Tuoro per Isola: 16.10, 17.40, 19.30; ritorno Isola per Tuoro: 23.00, 23.40
Domenica 26 giugno
partenze da Tuoro per Isola: 17.00, 17.40, 18.20, 19.00; ritorno da Isola per Tuoro: 23.00, 23.40

Per info e contatti:

www.fondazionesergioperlamusica.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!