"Musica tra le righe", appuntamento con gli "Amici della Musica"

“Musica tra le righe”, nuovo appuntamento per la rassegna degli “Amici della Musica”

Redazione

“Musica tra le righe”, nuovo appuntamento per la rassegna degli “Amici della Musica”

Lun, 05/12/2022 - 11:01

Condividi su:


Il libro di Sandro Cappelletto presentato all'auditorium

Presentazione-concerto del volume Ludwig van Beethoven. Il Testamento di Heiligenstadt e Quaderni di conversazione. Di Sandro Cappelletto, commentato da Guido Salvetti con la musica del pianista Francesco Prode.

Nuovo appuntamento per l’evento dedicato a musica dal vivo e libro

Secondo appuntamento, martedì 6 dicembre, ore 18, Auditorium San Domenico, per Musica tra le righe, la mini rassegna che gli Amici della Musica di Foligno dedicano alla musica dal vivo e ai libri.

Il libro di Cappelletto su Beethoven

La Stagione ospiterà così una delle primissime tappe – la seconda dopo la “prima” romana – della presentazione di un volume che appare per la prima volta nelle librerie italiane, opera di Sandro Cappelletto, musicologo e giornalista, che in una vastissima produzione saggistica ha scelto questa volta di dedicarsi a Ludwig van Beethoven. Il Testamento di Heiligenstadt e Quaderni di conversazione (Einaudi 2022), presentati integralmente, tradotti e commentati in versione italiana. Un’opera di assoluto rilievo che sarà presentata dallo stesso autore in dialogo con il musicologo Guido Salvetti, mentre la musica di Ludwig van Beethoven sarà affidata al pianoforte di Francesco Prode.

Il testo

L’opera esplora uno dei momenti più complessi della parabola beethoveniana. Nei famosi Quaderni le parole e la sofferenza ci portano accanto a Beethoven. Trentenne, Beethoven intuisce che la sua sordità sarà per sempre. In un momento di disperazione scrive una lettera che non spedirà mai, il Testamento di Heiligenstadt. È un lucido esercizio di autoanalisi, che gli permette di superare le pulsioni autodistruttive: «L’arte, soltanto lei mi ha trattenuto». Negli ultimi dieci anni di vita, il solo modo per comunicare con lui è scrivere ogni cosa su taccuini dai quali mai si separa. Ne rimangono 139, sono i Quaderni di conversazione, il materiale biografico più intimo grazie al quale possiamo condividere la quotidianità, il lavoro creativo, la nascita della Nona Sinfonia e degli ultimi capolavori, la lunga rabbiosa vicenda giudiziaria che lo contrappone alla vedova di suo fratello per ottenere la tutela dell’unico nipote, le sofferenze provocate dall’infermità. Attorno a lui, e alla cerchia ristretta degli amici, nell’Europa uscita dalle guerre napoleoniche si rafforzano i regimi della Restaurazione, si incendiano i primi moti rivoluzionari. Sottratti al controllo della censura, i Quaderni, presentati in italiano e nell’intero arco della loro durata, rappresentano una testimonianza insostituibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!