Indimenticabile serata di musica per i soci dell’associazione Risorgere quella di mercoledì sera, 29 Luglio 2015, nella splendida cornice di Villa Roncalli a S. Eraclio di Foligno, dove hanno avuto il privilegio di assistere in esclusiva internazionale ad un concerto dell’artista canadese Jack Lenz, compositore delle più belle colonne sonore del cinema holliwoodiano e stretto collaboratore di Mel Gibson in “Passion of the Christ”.
Il musicista, attualmente inviato in Umbria per conto di un importante produttore cinematografico americano per sondare il terreno in prospettiva della realizzazione di un colossal su San Francesco, ha infatti stretto una collaborazione artistica con l’artista umbro Daniele Procacci, ideatore e scrittore del trailer ” Francesco” e del musical ” Il Giullare di Dio ” (in fase di casting), per cui Jack Lenz ha scritto la musica della colonna sonora.
Il presidente di Risorgere Emiliano Belmonte, visibilmente emozionato , insieme al Dott. Luca Sebastiani vice-presidente dell’Associazione, dopo aver ringraziato Procacci per quella che, se realizzata, sarebbe un opportunità ineguagliabile per l’Umbria intera, ha incassato il ” si” di Jack Lenz nell’accettare il ruolo di Senatore dell’Associazione Risorgere.
Così il Senato di Risorgere, dopo il Dott. Alessandro Cecchi Paone , il Magistrato Sergio Santoro , il Professore e Cavaliere Giancarlo Elia Valori e l’ex Ministro di Grazia e Giustizia Prof. Oliviero Diliberto, si arricchisce di una nuova prestigiosa firma.
La serata, come da statuto dell’Associazione Risorgere, ha avuto anche uno scopo benefico e le donazioni raccolte in questa occasione sono state devolute all’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma che si prefigge appunto di sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pedatrici, coordinata in Umbria dalla giovane mamma Federica Rizzo.
A rappresentare l’Umbria delle Istituzione e della politica, oltre allo stesso Belmonte, Assessore alla Viabilità e alle Opere Pubbliche del Comune di Foligno, erano presenti il Sindaco di Assisi Dott. Claudio Ricci, il Sindaco di Montefalco Avvocato Donatella Tesei e Dott. Elia Sigismondi, anche egli Assessore al Comune di Foligno con delega al Bilancio e al Patrimonio.
Jack Lenz è stato poi invitato dall’Assessore Sigismondi a visitare Palazzo Trinci, insieme al Procacci, per un possibile inserimento nelle location delle riprese del film, cosa che per Foligno significherebbe tantissimo sia in termini di visibilità internazionale sia come opportunità di sviluppo e business. Una musica nuova per la città della Quintana.