Musica: il "Concerto di Concerti" apre la stagione del Briccialdi - Tuttoggi.info

Musica: il “Concerto di Concerti” apre la stagione del Briccialdi

Redazione

Musica: il “Concerto di Concerti” apre la stagione del Briccialdi

Mar, 27/03/2012 - 08:25

Condividi su:


Il prossimo venerdì 30 marzo si apre, con una importante anteprima, la stagione dei Concerti finali dell'Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni, appuntamenti che spazieranno dalla musica barocca al jazz, offrendo qualificate occasioni d'ascolto alla città tutta. Il primo appuntamento, per le ore 21 al Teatro Secci, prosegue nella tradizione del “Concerto di Concerti”, occasione rivolta ai migliori studenti dell'Istituto che, tramite audizione, si guadagnano la rara possibilità di suonare in qualità di solisti con l'Orchestra dell'Istituto. Quest'anno a ottenere le migliori votazioni dalla commissione sono stati Aron Chiesa, Gabriele Francioli e Matteo Biscetti che, rispettivamente al clarinetto, al fagotto e al pianoforte, si esibiranno la sera del 30. Particolare anche il programma del concerto, che propone brani di non frequentissimo ascolto, come l'Introduzione, tema e variazioni di Gioachino Rossini per clarinetto e orchestra (solista Aron Chiesa, allievo del prof. Paolo Venturi), il Concerto in si bemolle magg. K 191 (186e) per fagotto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart (solista Gabriele Francioli, allievo del prof. Franco Sugoni), il Concerto n. 1 in sol min. op. 25 per pianoforte e orchestra di Felix Mendelssohn (solista Matteo Biscetti, allievo del prof. Carlo Guaitoli). Alla guida dell'Orchestra dell'Istituto, composta da allievi e docenti, il prof. Fabio Maestri. L'ingresso, come ai successivi appuntamenti, è gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!