Multe stradali, ecco nel dettaglio come saranno utilizzati i soldi - Tuttoggi.info

Multe stradali, ecco nel dettaglio come saranno utilizzati i soldi

Claudio Bianchini

Multe stradali, ecco nel dettaglio come saranno utilizzati i soldi

Raddoppiano gli incassi rispetto allo scorso anno, l’effetto varchi è una batosta da oltre un milione di euro
Mer, 17/10/2018 - 17:20

Condividi su:


Arrivano gli ultimi dati, aggiornati dal primo gennaio al 31 agosto scorso, sugli importi relativi alle multe stradali a Foligno. Gli automobilisti hanno versato – ob torto collo – nelle casse comunali, oltre un milione di euro, per la precisione 1 milione e 42.ooo euro tondi tondi.

Tanto sono costate – nel vero senso del termine – le infrazioni al codice della strada e l’accesso non autorizzato ai varchi posizionati in alcune strade principali del centro storico.

Per ora il bottino già incamerato ammonta esattamente a 486mila euro, sfiorando quasi la metà del dovuto. Ma se si confrontano i dati con lo stesso periodo dello scorso anno, ecco che siamo quasi al raddoppio delle sanzioni, che figuravano per 527.741 euro con un’incasso pari a 327mila euro.

Un boom dovuto al semplice fatto che nel 2017 sino a fine estate non erano ancora entrati in funzione i ‘famigerati’ varchi che invece in questo arco di tempo hanno rappresentato un vero e proprio incubo per gli automobilisti e gli scooteristi che li hanno più o meno volontariamente violati.

Della cifra totale, così come previsto dalle normative in materia, una percentuale deve essere reinvestita per finalità di manutenzione stradale, segnaletica e miglioramento della sicurezza degli utenti della strada.

In questo caso, 180mila euro saranno destinati alla manutenzione stradale e 121mila al miglioramento e potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale.

Nello specifico, il 25% delle risorse incamerate, ovvero 121.555 euro serviranno per sostituire, ammodernare, potenziare, mettere a norma la segnaletica.

Una altro 25% equivalente a 121.555 euro verrà cosi suddiviso: 5mila euro per acquisto vestiario del personale della Polizia Municipale; 91.555 euro per acquisto servizi dei Vigili Urbani; altri 25mila per potenziare il parco veicoli a servizio del comando.

Il restante 50% ovvero 243.110 euro andrà ad un fondo assistenza e previdenza del personale della Polizia Municipale gestito dal servizio risorse umane del Comune di Foligno che sarà utilizzato per stipulare polizze assicurative in base alle disposizioni della commissione amministratrice del fondo; altri 34.450 euro per i progetti di potenziamento dei servizi della Polizia Municipale per questo biennio nell’ambito del progetto ‘La Polizia Municipale per la sicurezza. Anni 2018-2019’ finalizzato a sicurezza stradale e sicurezza urbana. Uno stralcio di 181.660 euro per interventi di manutenzione delle strade comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!