MOVIMENTO PER PERUGIA: IN CITTA' CRESCONO LE MORTI PER DROGA, "LA GIUNTA REGIONALE SI VERGOGNI" - Tuttoggi.info

MOVIMENTO PER PERUGIA: IN CITTA' CRESCONO LE MORTI PER DROGA, “LA GIUNTA REGIONALE SI VERGOGNI”

Redazione

MOVIMENTO PER PERUGIA: IN CITTA' CRESCONO LE MORTI PER DROGA, “LA GIUNTA REGIONALE SI VERGOGNI”

Gio, 19/05/2011 - 12:33

Condividi su:


Carla Spagnoli del “Movimento per Perugia”, accusa la giunta Marini di scarsa attenzione sui temi della droga. Nonostante l'attivazione di una commissione consiliare proprio sul fenomeno dell'utilizzo di sostanze stupefacenti in Umbria, la Spagnoli osserva come i dati di consumo regionali continuino a crescere in controtendenza rispetto al resto del paese, dove il fenomeno è in contrazione. In particolare a Milano -città che comunque mantiene il primato per numero di giovani che si accostano alla droga-, secondo l'ultima indagine Asl datata febbraio 2011 il fenomeno è in forte calo, con riduzione rispetto al 2004 del 23 per cento di consumatori occasionali, del 28 per cento di chi ha consumato droga nelgi ultimi 12 mesi e del 32 per cento di chi l'ha consumata negli ultimi 30 giorni.

Di Carla Spagnoli Presidente del Movimento per Perugia

In tutta Italia il consumo di droga diminuisce del 25 per cento, a Milano l’uso di cocaina cala addirittura del 50 per cento. Solo l’Umbria è in controtendenza. Sono già 10 i morti per overdose nel 2011. Le Forze dell’Ordine, pur penalizzate da carenza di mezzi e di personale, compiono miracoli. Sono le Istituzioni locali che non sanno affrontare il fenomeno con la determinazione che la gravità dello stesso richiederebbe. Non ci sono misure di deterrenza e di contrasto. Non esistono progetti di prevenzione. C’è una chiusura ideologica e politica nell’affrontare un fenomeno che genera morte, distruzione fisica e morale fra i nostri giovani. Il Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio aveva destinato alla Regione dell’Umbria un contributo di 205 mila euro, in parte già erogati, per un progetto di prevenzione riguardo alle tossicodipendenze. Il Governo si è visto costretto a revocare il finanziamento perché la giunta Regionale di sinistra è stata incapace (o non ha avuto la volontà?) di realizzarlo.

E’ semplicemente vergognoso che la presidente Marini e la sua giunta mostrino tanta insensibilità verso questo drammatico problema. Siamo certi che – se il governo avesse stanziato quei fondi a sostegno degli incarichi e delle consulenze che la regione dispensa a piene mani o delle spese di “rappresentanza” e di “comunicazione istituzionale” della presidenza regionale – quei denari sarebbe stati totalmente impiegati. Evidentemente alla giunta regionale sta più a cuore la gestione clientelare del potere che la salute dei nostri giovani. La presidente Marini può così continuare a “vantarsi” pche l’Umbria da lei guidata consolida un primo posto in classifica…..: quello delle morti per overdose!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!