Mostra tartufo bianco, boom di turisti a castello / Domani master chef - Tuttoggi.info

Mostra tartufo bianco, boom di turisti a castello / Domani master chef

Redazione

Mostra tartufo bianco, boom di turisti a castello / Domani master chef

Sab, 02/11/2013 - 15:46

Condividi su:


È un bilancio di metà corso ma è un bilancio molto positivo in termini turistici quello stilato dal coordinatore della Comunità Montana Mauro Severini e dall’assessore tifernate al Turismo e Commercio Riccardo Carletti: la mostra del Tartufo bianco di Città di Castello sta registrando il tutto esaurito nelle strutture alberghiere ma in particolare nelle aree camper, oggetto di recenti interventi di riqualificazione e miglioria. In particolare a questo proposito l’assessore Carletti sottolinea che “per accogliere le tante famiglie camperistiche cha hanno fatto tappa qui per il fine settimana, l’Amministrazione comunale ha modificato la logistica nell’area Piazzale Ferri dove nella mattina di sabato era programmato il mercato settimanale, in modo da rendere fruibili da parte dei camper i parcheggi attrezzati e i servizi connessi al loro soggiorno. Città di Castello è ormai in grado di dare una risposta di qualità a chi, e si tratta di una fascia in grande incremento, sceglie il camper come mezzo per gli spostamenti turistici: aver completato e messo a norma l’area attigua al plateatico ci consente di offrire un punto di riferimento certo e di tutto rispetto anche nelle mappe degli itinerari più consultate”. “Area camper ed alberghi non hanno un posto libero” aggiunge Mauro Severini, parlando di un afflusso record anche alla mostra, “che ha dovuto chiudere le degustazioni per il numero eccessivo di prenotazioni in entrata”. Nella giornata di venerdì alla presenza dell’assessore regionale Fernanda Cecchini è stato presentato il ricettario “A tavola con la tradizione”, una summa della gastronomia locale con le ricette ufficiali per ogni piatto, dal crostino briaco al sugo d’oca, scritte da pro-loco e società rionali. All’iniziativa, condotta da Massimo Zangarelli, anche l’assessore allo Sviluppo economico Enrico Carloni. Domani, domenica 3 novembre, giornata conclusiva, sarà la volta della gara di cani da tartufo presso il Parco Alexander Langer, organizzata dalle ore 8.00 dall’Associazione Tartufai. Alle 10.00 si apre lo showcooking di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, che ospiterà Matteo Marinangeli alle 11.00, Maestri di taglio, i macellai del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale, alle 11.30, Michele Bendini alle 12 e poi per la finalissime di Tartufo Master Chef alle 15.00. Alle 17.00 la presentazione del libro Capra e cavoli di Franco Poggiante nella sala degli Specchi del Circolo tifernate Accademia degli Illuminati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!