MOSTRA-MERCATO DELLO ZAFFERANO: IN PROGRAMMA ANCHE DUE MOSTRE ICONOGRAFICHE - Tuttoggi.info

MOSTRA-MERCATO DELLO ZAFFERANO: IN PROGRAMMA ANCHE DUE MOSTRE ICONOGRAFICHE

Redazione

MOSTRA-MERCATO DELLO ZAFFERANO: IN PROGRAMMA ANCHE DUE MOSTRE ICONOGRAFICHE

Gio, 23/10/2008 - 08:46

Condividi su:


In occasione della 8ª edizione della Mostra/Mercato dello Zafferano di Cascia, che avrà luogo a Cascia i giorni 24, 25 e 26 ottobre 2008, l'Associazione dei Comuni della Valnerina intende proporre ai visitatori un ricco calendario di iniziative culturali quali le mostre iconografiche “La Valnerina Quota 800” e la Mostra iconografica “PER MARIA, immagini della Madonna in Valnerina”, e la conferenza di presentazione del nuovo portale “La Valnerina.it”del Servizio Turistico della Valnerina, comprendente i Comuni di Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant'Antolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera.

La mostra iconografica allestita dall'Associazione dei Comuni della Valnerina, che ogni anno propone al pubblico temi e chiavi di lettura differenti legate al paesaggio della Valnerina, quest'anno si sdoppia in due sedi e raddoppia i temi, la mostra “La Valnerina Quota 800”, come le altre mostre realizzate, anche questa sul paesaggio della Valnerina è di tipo iconografico, perché l'obiettivo principale del lavoro effettuato è stato quello di “decodificare” i messaggi, la storia culturale, civile ed umana inscritti nel volto dei paesaggi rappresentati. Quest'anno si è scelta una soluzione allestitiva di grande effetto e di tipo immersivo, aumentando le dimensioni delle immagini, fino a 3 metri di lunghezza per 2 metri altezza, ciò al fine di esaltare il valore estetico e le fortissime potenzialità attrattive dal punto di vista turistico e culturale del paesaggio della Valnerina.

La mostra iconografica Per Maria. Immagini della Madonna in Valnerina, dedicata alla figura della Madonna si avvale di una selezione di immagini raccolte in tutto il territorio, ed ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza, sia da parte del visitatore da parte dei residenti, di una parte importante del patrimonio artistico e culturale del territorio. Non c'è Chiesa e/o altro luogo di culto in Valnerina che non contenga un'immagine della Madonna, spesso rappresentata da grandi artisti; il “viaggio” nell'iconografia mariana proposto dalla mostra iconografica può costituire, quindi, una opportunità sia per la riscoperta di alcuni aspetti del territorio, spesso dimenticati e considerati minori, che per comprendere maggiormente la storia umana e civile della Valnerina. Le immagini sulla figura di Maria proposte con la mostra iconografica (in tutto circa quaranta), realizzate in grande formato su stampa digitale, sono state individuate su tutto il territorio della Valnerina e rappresentano la figura di Maria nei principali momenti della sua vita ai quali corrispondono, secondo la tradizione, altrettanti significati, messaggi e valori non solo di tipo religioso ma anche di tipo esistenziale, che possiedono, ancora oggi, una grande presa nell'immaginario dell'uomo contemporaneo e nella vita individuale delle persone. Questa mostra che si svolge a Cascia avrà carattere itinerante e, dopo aver preso avvio in un importante luogo mariano, come quello del Santuario della Madonna della Paolina sull'Altipiano di Chiavano, intende promuovere la scoperta e la conoscenza del ricchissimo patrimonio artistico-culturale della Valnerina anche verso il mercato della domanda turistico-culturale, nazionale ed estera. Il prossimo appuntamento sarà in dicembre a Monteleone di Spoleto in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola. I visitatori potranno avvalersi, per una maggiore comprensione delle immagini, dell´assistenza del personale del Servizio Turistico e di personale volontario, che svolgerà funzioni di guida ed accompagnamento per tutta la durata dell´iniziativa.

PROGRAMMA INIZIATIVE

Conferenza “LaValnerina.it: presentazione del Portale del Servizio Turistico della Valnerina”.

Sabato 25 ottobre 2008 ore 10,30

Sala San Pancrazio, Palazzo del Comune, Cascia.

Intervengono:

Gino Emili, Sindaco di Cascia;

Angelo Gentili, Presidente dell'Associazione dei Comuni della Valnerina;

Stefano Cimicchi, Amministratore Unico APT Umbria;

Angelo Aramini, Responsabile del Servizio Turistico Associato della Valnerina;

Egildo Spada, Presidente del Consorzio B.I.M. ;

Conclusioni a cura di Silvano Rometti, Assessore alla cultura della Regione dell'Umbria.

Mostra iconografica “La Valnerina Quota 800”.

Inaugurazione Venerdì 24 ottobre ore 16,00

Apertura 24/25/26 ottobre 2008 – ore 9,00-20,00

Piazza Garibaldi, Cascia

Mostra iconografica “PER MARIA, immagini della Madonna in Valnerina”.

Apertura prolungata fino al 26 ottobre 2008 – ore 9,00-20,00

Chiesa di san Francesco, Piazza Garibaldi, Cascia

Per informazioni contattare:

Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Cascia

Via Giovanni da Chiavano,1 – 06043 Cascia (PG)

Tel. 0743/71401 – Fax 0743/76630

info@iat.cascia.pg.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!