Prosegue con enorme successo di pubblico e di critica l’edizione 2013 di Tiferno Comics. Le Mostre “Art Paz!” e “Eva Kant – 50 anni da complice”, la prima visitabile presso Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini, la seconda presso il Palazzo del Podestà, vengono viste ogni giorno da un gran numero di persone. La mostra fumetto sta avendo un ottimo riscontro però, oltre che a livello locale, anche a livello nazionale, viste le tante pubblicazioni di articoli in importanti riviste e quotidiani italiani oltre ai servizi realizzati per il TG1 dal giornalista e direttore artistico della mostra Vincenzo Mollica.
Si avvicina ancora un altro week-end ricco di varie iniziative collaterali. Oltre alla possibilità di visitare ancora la bella mostra di Alessandro Bacchetta dedicata a Virginia Woolf presso il negozio Grifani-Donati di Corso Cavour, nel pomeriggio di sabato 12 e nella mattinata di domenica 13, sarà possibile incontrare, presso la mostra di Eva Kant, il disegnatore di Diabolik Emanuele Barison che resterà a disposizione di curiosi ed amanti del famoso ladro per schizzi e dediche.
Nel fine settimana tornano anche i Corsi di Disegno Manga, tanto apprezzati da adulti e bambini, realizzati in collaborazione con il Lucca Manga School. Il Museo della Tela Umbra ospiterà la nuova edizione suddivisa, come sempre, in corso base e corso a tema. Il primo, che sarà seguito dall’insegnate Ilaria Sposetti, è indicato a tutti coloro che hanno il desiderio di approcciarsi per la prima volta al mondo del fumetto manga (età minima richiesta: 14 anni). Saranno trattati argomenti come le espressioni del volto, l’uso del colore, gli effetti luce, uso e applicazione dei retini e l’inchiostrazione. Il Corso consigliato a chi si avvicina. L’altro, il corso a tema, è consigliato a coloro che abbiano già seguito almeno un corso base di Lucca Manga School e sarà condotto da Caterina Rocchi, che guiderà i corsisti alla scoperta delle tecniche di colorazione, dell’uso dell'acquarello e dei copic. Gli orari dei corsi sono: sabato 12 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 13 ottobre dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Domenica scorsa, durante il “Cosplay Contest”, sono state premiate anche Le Vetrine a Fumetti: vincitori dell’edizione 2013 sono stati a pari merito Macelleria Giulietti e Boutique Cucciaioni.
Leggi anche:
- Mostra Fumetto, boom di presenze e secondo week-end con i successi di Eva Kant, Mostra Mercato e Cosplay
- Mostra Fumetto, a Città di Castello arrivano i Cosplay / Eva Kant e Pullip/ Tutti gli eventi collaterali nel dettaglio
Riproduzione riservata