Nelle pittoresche stanze del Castello Albornoziano della frazione di Castel San Giovanni in Castel Ritaldi si terrà una mostra di presepi artistici provenienti dall’Umbria e non solo. Il Castello, del 1300, è il meglio conservato della piana spoletina. Il paese antico è tutto dentro le mura quadrate. All’interno, su un rialzo, la chiesa dedicata a San Giovanni Battista con la porta cinquecentesca e affreschi di scuola umbra. Il paese è raggiungibile con la strada statale 75 Perugia- Foligno e poi la 3 Foligno-Spoleto , uscita Campello sul Clitunno.
In ossequio alla finalità loro proprie di evangelizzazione e di animazione della comunità cristiana, l’Oratorio “Gio&Greg” dell’Unità Pastorale di Castel Ritaldi e la Parrocchia di San Giovanni Battista in Castel San Giovanni hanno organizzato la mostra di presepi artistici “Un Castello di Presepi”. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Castel Ritaldi. In occasione della mostra è stato inoltre indetto un concorso rivolto alle scuole del comprensorio denominato “Quel giorno a Betlemme”.
La commissione, visto l’impegno, l’originalità, l’uso dei materiali e dei colori, ha decretato l’ex equo tra le scuole primarie di Castel Ritaldi, di Beroide e di San Giovanni di Baiano; mentre per la sezione “Scuole secondarie di I grado” vincitrice è l’Istituto di Gualdo Cattaneo. La premiazione delle scuole vincitrice con la consegna di un riconoscimento per la partecipazione si terrà il 26 dicembre alle 16:00 all’interno del Castello. La mostra rimarrà aperta nei seguenti giorni: domenica 25 dicembre dalle 16 alle 19; mentre il giorno 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio dalle 15 alle 19. Il giorno dell’epifania la Pro Loco organizzerà giochi per i bambini insieme alla Befana.