Mostra di modellismo militare alla caserma Gonzaga - Tuttoggi.info

Mostra di modellismo militare alla caserma Gonzaga

Redazione

Mostra di modellismo militare alla caserma Gonzaga

Esposti oltre duecento modellini di mezzi, aerei e battaglie antiche
Mar, 03/06/2014 - 14:24

Condividi su:


Ieri, in occasione del 68° anniversario della Festa della Repubblica, il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito ed il Comune di Foligno, hanno celebrato la giornata, con una solenne cerimonia commemorativa.

Alle 11 in piazza della Repubblica, alla presenza del picchetto d’onore in armi , il comandante Generale di Brigata Massimo Fogari ed sindaco Nando Mismetti hanno deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace.

Erano presenti numerose autorità civili, religiose e militari, unitamente alle associazioni combattentistiche e d’arma.

Oltre a ciò, a conferma del legame da sempre esistente tra le istituzioni locali, la cittadinanza e la caserma Gonzaga, ed al fine di condividere con le comunità locali i valori dettati da questa giornata, la sede del Centro ha aperto le porte alla cittadinanza, allestendo una mostra storica di armi, equipaggiamenti, decorazioni, stampe e  fotografie d’epoca dal titolo “Dal Regno alla Repubblica, gli Italiani in armi” in collaborazione con il gruppo modellistico storico “I Sorci Verdi” di Foligno.

La mostra ha ospitato oltre duecento modellini di aerei, mezzi militari figurini di tutte le epoche e nazionalità; inoltre, diorami inerenti diversi periodi storici e battaglie della storia antica e contemporanea, un’ esposizione di rarissime divise e di prestigiosi cimeli militari inerenti il periodo storico tra il 1930 ed il 1945 inerente l’Esercito Italiano completa di pannelli esplicativi, fotografie, documenti d’epoca e didascalie.

La giornata si è conclusa nell’aula magna con la presentazione – a cura dell’autrice Desirée Pangera – del libro dal titolo “Il traffico degli invisibili – migrazioni illegali lungo le rotte balcaniche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!