Morte Simon Peres, l'Umbria ricorda il grande protagonista del dialogo per la pace in Palestina - Tuttoggi.info

Morte Simon Peres, l’Umbria ricorda il grande protagonista del dialogo per la pace in Palestina

Redazione

Morte Simon Peres, l’Umbria ricorda il grande protagonista del dialogo per la pace in Palestina

Venne in Umbria, ad Assisi, nel maggio del 2013 per ricevere la cittadinanza onoraria | Il ricordo della presidente Marini
Mer, 28/09/2016 - 10:30

Condividi su:


È morto nella notte a 93 anni l’ex presidente israeliano Shimon Peres. Lo statista premio Nobel per la pace nel 1994 era ricoverato da due settimane a Tel Aviv in seguito a un ictus e le sue condizioni erano considerate irreversibili. Peres era da tempo legato all’Umbria grazie alla Fondazione che portava il suo nome e che da 10 anni lavorava al progetto “Saving Children”. Il 1 maggio del 2013 lo statista venne in Umbria per l’ultima volta per ricevere la cittadinanza onoraria di Assisi (CLICCA QUI).

Come sempre nella sua vita, contestato ed amato per le sue scelte politiche (la destra israeliana lo odiava a morte per la sua svolta a favore del dialogo con i Palestinesi ndr.), Peres fu preceduto da una lunga serie di polemiche sulla opportunità o meno di  offrire ad uno dei protagonisti politici dello Stato di Israele un riconoscimento importante come quello della cittadinanza  proprio nella città del Santo della pace, Francesco. Polemiche spazzate via dalla stessa Presidente della regione, Catiuscia Marini che volle essere presente ad Assisi e parte attiva di un dialogo dell’Umbria con la Fondazione Peres, dialogo che porto anche ad una visita ufficiale della governatrice nel giugno del 2013 (CLICCA QUI).

Questo il ricordo della presidente Marini pubblicato sulla sua pagina ufficiale di  Facebook:

Questa notte è morto SHIMON PERES. Una grande personalità mondiale, costruttore di pace, provo’ con tutta la sua intelligenza a far dialogare e convivere i cittadini israeliani e palestinesi. Leader laburista, socialista utopico, visionario, fu un idealista pragmatico. Politicamente fu soprannominato “the loser ” perché non riusciva mai a vincere le elezioni. Premio Nobel per la Pace nel 1994, fu eletto Presidente di Israele e rimase in carica fino al 2014 con autorevolezza e passione civile.
Ho avuto l’opportunità ed il privilegio di conoscerlo. Nel 2011 grazie alla mia amica Manuela Dviri e a tutti gli amici della Fondazione PERES ho potuto incontrare il Presidente PERES in un lungo colloquio privato. Le parlai dell’Umbria, volle conoscere le nostre città, la mia visione delle cose del mondo, le ragioni dei forti legami con Israele ed i Territori palestinesi. Nel 2013 venne per la prima volta in Umbria, ad Assisi e ricevette la cittadinanza onoraria per la Pace.
fui invitata da lui a pranzo in un agriturismo a Nocera , ritrovandomi a tavola difronte a lui per due ore di dialogo sulla politica, l’Italia, il mondo …per me fu una grande emozione poter aver difronte un vero “leone” della Pace, personalità mondiale che con rarità storica emergono nel panorama mondiale. E poi l’invito ricevuto nella sua festa privata a Tel Aviv per i suoi 90 anni al PERES, come noi chiamiamo la sede della Fondazione, che mi fece sentire parte di un gruppo.
la Regione Umbria collabora da oltre 10 anni al progetto”Saving children” della Fondazione PERES che permette di curare bambini palestinesi negli ospedali israeliani.
Anche in questo SHIMON PERES è stato un grande, lavorare concretamente alla costruzione di condizioni di pace nella società civile israeliana e palestinese.
Shimon PERES è stato amato come pochi al mondo.
Addio Presidente

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!