Montone, tutto pronto per la Donazione della Santa Spina - Tuttoggi.info

Montone, tutto pronto per la Donazione della Santa Spina

Redazione

Montone, tutto pronto per la Donazione della Santa Spina

Lunedì 28 marzo torna il tradizionale appuntamento rievocativo del borgo altotiberino, ecco il programma della giornata
Mer, 23/03/2016 - 12:21

Condividi su:


Carlo Fortebracci e Marcgherita MalatestaAtto primo dell’anno 2016 per la Donazione della Santa Spina di Montone. Lunedì 28 marzo, come tradizione vuole il Lunedì di Pasqua o dell’Angelo, è in programma la prima ostensione della Santa Spina in una giornata di festa caratterizzata non soltanto dalla parentesi religiosa, che comunque rimane quella centrale, in attesa della rievocazione storica che si terrà quest’anno dal 14 al 21 agosto.

Ed è appunto la storia a ricordare che proprio il Lunedì dell’Angelo avvenne la donazione a Montone della Spina della Corona del Cristo che Carlo Fortebracci ricevette dalla Serenissima Repubblica di Venezia, al sevizio della quale il figlio di Braccio aveva combattuto fra il 1470 e il 1477. C’è anche una leggenda secondo la quale questa Spina sarebbe fiorita il Venerdì Santo, emanando un dolcissimo profumo; dal 1798, anno dell’incendio della chiesa di San Francesco, la Spina viene custodita dalle suore del convento di Sant’Agnese.

Questa la scaletta degli appuntamenti preparata dall’Associazione Pro Loco Montonese per l’intenso Lunedì di Pasquetta: alle 10.30, in piazza Fortebraccio, si comincerà con la lettura del “Proclama” del Gran Gonfaloniero e con l’arrivo del conte Carlo Fortebracci e dei suoi soldati a cavallo, dopodichè sarà la volta del corteo storico della Donazione della Santa Spina con i rappresentanti dei tre rioni, accompagnato dai tamburi e dalle chiarine del Castello.

ProgrammaIl reliquiario della Santa Spina sarà visitabile per l’intero pomeriggio nella chiesa della Collegiata, dove alle 11.30 il vescovo diocesano, monsignor Domenico Cancian, celebrerà la Santa Messa solenne. La novità legata alla Pasquetta di quest’anno è l’allungamento del mercato medievale dei mestieranti del contado di Montone e dei castelli vicini, che inizierà in piazza Fortebraccio fin dal mattino alle 10, mentre il pomeriggio partirà alle 15 con i giochi in piazza a cura di Scacco Matto Animazione e proseguirà alle 15.30 con lo spettacolo di burattini medievali “La veritiera historia di Manigoldo e Babbeo”. Trasferimento in piazza San Francesco alle 16 con l’omaggio alla corte degli “Arcieri Malatesta” di Montone e l’esibizione dei locali sbandieratori, mentre alle 17.00, nel museo comunale di San Francesco, si potrà assistere a “Montone segreta”, passeggiata teatralizzata con Margherita Malatesta alla scoperta dei capolavori e delle storie del borgo, in collaborazione con Sistema Museo. Parentesi conclusiva alle 18, di nuovo nella chiesa della Collegiata, con il concerto della corale “Braccio Fortebraccio”, diretta da Stefania Cruciani.

Fra gli eventi collaterali, da segnalare “Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio”, laboratorio creativo per bambini a cura di Sistema Museo dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Un menù alquanto ricco in un giorno nel quale la festa assume un sapore particolare per la comunità e per lo stupendo borgo di Montone: un capitolo di storia locale da vivere nella classica occasione dedicata alle gite fuori porta e alla scoperta di luoghi carichi di bellezza, suggestione e quiete.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!