In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Resistenza, il Comune di Montone presenta ed organizza alcuni eventi celebrativi ed illustrativi inerenti al tema. Il tutto viene svolto in tre date distinte, giovedì 23 aprile, sabato 25 aprile e domenica 10 maggio.
Il primo in ordine temporale, quello del 23 Aprile, è un evento che si terrà alle ore 10.30 presso la scuola secondaria di primo grado di Montone, dove gli studenti incontreranno i partigiani Mirella Aloisio e Domenico Bruschi, il punto focale affrontato nella discussione sarà le “Donne nella resistenza”.
Nella giornata di sabato 25 aprile alle ore 10 presso Piazza Fortebraccio si esibirà la Filarmonica locale, mentre più tardi l’attenzione si sposterà, alle 10.30, nella zona del Monumento ad Aldo Bologni con la deposizione della corona di fiori e la partenza per la camminata sui sentieri partigiani con annesso pranzo presso località Carpini, ed alle 11.30 in sala Consiliare per la mostra fotografica “Ricordi di Resistenza”.
L’ultima data è fissata per domenica 10 maggio presso il teatro San Fedele di Montone in presenza dei relatori Giancarlo Pellegrini, Alvaro Tacchini ed il partigiano Domenico Bruschi.