Montone, spazio polivalente nel futuro dell'ex mattatoio - Tuttoggi.info

Montone, spazio polivalente nel futuro dell’ex mattatoio

Redazione

Montone, spazio polivalente nel futuro dell’ex mattatoio

Dal PUC3 finanziamenti per la riqualificazione della zona “Le Fonti” Previsto anche un nuovo percorso pedonale
Sab, 14/05/2016 - 19:01

Condividi su:


Riqualificare la zona “Le Fonti” attraverso la ristrutturazione dell’ex mattatoio, creando uno spazio polivalente e migliorando l’accessibilità all’edificio stesso. Questo è il progetto, ammesso a finanziamento da parte della Regione Umbria, inserito nel PUC3 di area vasta che il Comune di Montone ha redatto contestualmente ai Comuni di Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, San Giustino, Città di Castello e Umbertide.

L’intervento – spiega il sindaco di Montone Mirco Rinaldinasce dall’esigenza di riqualificare il principale accesso al centro storico del borgo, Porta del Verziere, attualmente non abbastanza valorizzata. Vogliamo recuperare uno spazio importante per lo svolgimento di attività sociali culturali e ricreative a disposizione dei cittadini con l’intenzione di affidarlo all’associazione di giovani montonesi; la posizione dell’edificio è ideale per il tipo di destinazione pensata essendo a ridosso del centro storico, facilmente accessibile e con ampia possibilità di parcheggio”.

Nel dettaglio il lavoro prevede la riqualificazione urbana dell’area di Porta del Verziere, tramite la demolizione del fabbricato esistente e la conseguente ricostruzione dello stesso per ospitare un centro polivalente al servizio dei cittadini. Prevista, inoltre, la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede protetta, utile a migliorare l’accessibilità alla struttura.

Il programma di lavoro, viste le ingenti risorse economiche necessarie per il completamento dell’opera, è pensato per essere realizzato attraverso 3 stralci funzionali: il primo step, già realizzato, ha visto la demolizione del fabbricato e la contestuale ricostruzione fino al solaio del primo piano, per un importo pari a € 61.289,98; nel secondo step si procederà alla ristrutturazione dell’ex mattatoio e alla realizzazione di un percorso ciclo-pedonale lungo la S.P. 201, per facilitare l’accessibilità a tutta la zona di Porta del Verziere. Tale intervento verrà realizzato con i fondi del PUC3 con una spesa di € 216.836,18. Nell’ultimo stralcio si andrà a completare l’edificio attraverso la realizzazione della rampa di accesso al secondo livello dell’ex mattatoio. E’ previsto, inoltre, il completamento delle finiture e degli impianti del piano terra, il consolidamento del muro di contenimento della strada a monte dell’edificio, il recupero degli ambienti voltati dove sono attualmente le vasche e il perfezionamento degli impianti della struttura. L’intervento verrà realizzato con i ribassi d’asta derivanti dall’aggiudicazione definitiva dei lavori del secondo stralcio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!