Sono iniziati i lavori riguardanti la ristrutturazione viaria dell’incrocio sulla Strada Provinciale 201 Montone-Pietralunga, in località Santa Maria di Sette, con la realizzazione di un rotatoria necessaria alla regolamentazione ed al miglioramento della fluidità del traffico stradale.
L’intervento migliorerà notevolmente la diramazione dell’attuale incrocio, diminuendo la velocità di percorrenza e accrescendo la sicurezza della viabilità all’interno del centro abitato di Santa Maria di Sette, e riqualificherà l’area e la viabilità integrandosi con il contesto paesaggistico circostante. L’importo del progetto è pari a 95mila euro, di cui 66.000 forniti dalla regione dell’Umbria ed i restanti cofinanziati dalla provincia di Perugia e dal bilancio comunale di Montone.
La rotatoria prevede delle isole spartitraffico e l’allargamento della carreggiata su tutti i quattro gli ingressi. Verrà realizzato un marciapiede pedonale per rendere sicuro il tratto anche per i pedoni per l’accesso all’area verde attrezzata con i giochi per bambini. La rotatoria e le isole verranno sistemate a verde e dotate di nuova segnaletica stradale.
Inoltre, a seguito dell’interessamento dell’Amministrazione Comunale riguardante lo stato di degrado delle strade dell’intero territorio comunale, la provincia di Perugia sta provvedendo a mettere in sicurezza la viabilità stradale di alcuni tratti della SP201. Quest’ultimi, al momento, presentano delle retinature con dei cedimenti e delle sconnessioni tali da creare situazioni di forte disagio e pericolosità per la circolazione stradale. L’intervento consisterà in ricarichi con conglomerato bituminoso e rifacimento della pavimentazione stradale mediante conglomerato bituminoso per tappeto di usura.