Monteluce riapre le porte alla città | Inaugurata piazza Coppoli - Tuttoggi.info

Monteluce riapre le porte alla città | Inaugurata piazza Coppoli

Sara Cipriani

Monteluce riapre le porte alla città | Inaugurata piazza Coppoli

Autorità e cittadini gremiscono il nuovo complesso | La chiave del complesso torna al sindaco Romizi
Gio, 19/03/2015 - 16:42

Condividi su:


C’erano le autorità delle grandi occasioni questa mattina in Piazza Cecilia Coppoli, la piazza che da oggi offre nuova vita al complesso dell’ex ospedale di Monteluce: la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, che hanno simbolicamente consegnato la chiave del portone di accesso all’area, di precedente proprietà di Regione e Università, al Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Presente anche il Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera Walter Orlandi, in rappresentanza di tutti coloro che, fino alla storica chi usura del portone del Policlinico Monteluce, avvenuta al termine del trasferimento dell’Ospedale nel 2008, sono stati il cuore pulsante e hanno lavorato in questo polo. Presente per l’occasione l’architetto Peter Wilson, dello studio Bolles+Wilson, progettisti del masterplan della Nuova Monteluce.

“A very, very well realized project” ha detto l’architetto emozionato nel vedere la piazza da lui progettata sulla carta, oggi finalmente gremita dai tanti perugini accorsi per l’atteso evento.

La parte realmente ristrutturata è ancora molto lontana dal recupero completo di tutta l’area dell’ex Santa Maria della Misericordia, ma il piccolo quartiere restituito a nuova vita costituisce una cellula autonoma e pienamente funzionante. Ancora non fissati i termini dei prossimi step di ristrutturazione del complesso.

La Nuova Monteluce comprende nuove architetture che si accostano ai fabbricati storici dell’ex policlinico, disegnando edifici e spazi urbani che ospitano una pluralità di funzioni e destinazioni d’uso. I primi due edifici, realizzati tra l’ex monastero e l’ex padiglione dell’ospedale che è stato conservato (ex Clinica chirurgica), comprendono uffici per 3.350 mq, spazi commerciali per 950 mq, parcheggi interrati per 5.900 mq (500 posti auto) e spazi pedonali.

Oltre il padiglione ospedaliero, che sarà ristrutturato al fine di ospitare un moderno presidio sanitario pubblico e in cui verrà realizzata un’apertura per creare un collegamento con la parte retrostante del progetto, sono in corso di realizzazione altri due edifici comprendenti spazi commerciali, residenze per studenti e altri servizi. Completate le urbanizzazioni dell’intera area, l’operazione proseguirà con la realizzazione da parte di altri operatori dei restanti lotti, comprendenti residenze in edilizia libera e convenzionata e la nuova clinica Porta Sole.

Ad unire i diversi fabbricati è un sistema di piazze e spazi pedonali che percorrerà tutta l’area, dall’ex ingresso dell’ospedale su piazza Monteluce all’estremità orientale passando attraverso il padiglione ospedaliero che è stato conservato, con un’estensione seconda solo a quella di corso Vannucci.

“Quella di oggi è una giornata di festa in cui restituiamo alla città un patrimonio pubblico e ringrazio per questo tutte le istituzioni presenti e gli addetti ai lavori che hanno investito risorse e il proprio impegno in quest’area” ha dichiarato la Presidente della Regione Catiuscia Marini “Questo lavoro non è stato un lavoro semplice, anche dal punto di vista finanziario, in quanto gestito in anni in cui gli enti pubblici, la Regione in primis, sono stati chiamati ad operazioni di fortissima razionalizzazione dei fondi pubblici e del proprio patrimonio. Lo abbiamo dovuto fare contro corrente ma è stato fatto sapendo di compiere un’azione utile, che pensa al futuro strategico della città, una città che si trasforma grazie anche a questa nuova architettura contemporanea”.

«L’Università, che anche nel nuovo contesto continuerà a fare la sua parte, è lieta di verificare, oltre a quella degli spazi commerciali, la presenza di uffici pubblici, di servizi importanti come i 150 posti letto previsti da destinare agli studenti e il moderno presidio sanitario. Sono certo che la rivitalizzazione di Monteluce contribuirà ad arricchire le opportunità che il centro storico della città offre ai molti giovani che frequentano i nostri corsi, di cui Monteluce è parte integrante, e che rappresentano la ricchezza più importante di una città che fa della sua vocazione culturale il principale volano di attrazione e di interesse” ha commentato il Magnifico Rettore Franco Moriconi.

Seguito dal Sindaco Andrea Romizi che ha chiosato “E’ fondamentale che tutti assieme ancora si creda in questa scommessa, una grande scommessa riguardante un pezzo di città così importante per i cittadini di Perugia”. Al termine della cerimonia il Primo cittadino ha ricevuto simbolicamente la chiave del portone di Monteluce.

“Sono trascorsi quasi 10 anni dalla sottoscrizione dell’accordo di programma che ha dato il via all’operazione, circa 6 dalla chiusura dell’ospedale, meno di 3 dall’avvio della ricostruzione” ha dichiarato il fund manager di BNP Paribas REIM SGR p.A., per conto del Fondo Umbria – Comparto Monteluce, l’Ing. Luca Panizzi

Piazza Cecilia Coppoli – La piazza è intitolata a Cecilia Coppoli (1426/1500), importante Badessa del Convento delle Clarisse, al cui ordine è intitolata anche la prima corte della Nuova Monteluce, la Corte delle Clarisse. Cecilia Coppoli, al secolo Elena, di nobile e illustre famiglia, figlia unica, poetessa e umanista, donna di grande cultura, scelse la vita monastica e collaborò con i pontefici del tempo per la riforma in senso spirituale dei monasteri di cui fu badessa.

Le funzioni in corso di insediamento Gli edifici ad oggi realizzati ospitano uffici e spazi commerciali. Gli uffici occupano una superficie di 3.350 mq con possibilità di suddivisione in 18 unità, di cui 14 già destinate ad uffici del Comune di Perugia, del Sindacato Pensionati Italiani CGIL e di alcuni professionisti privati. Gli spazi commerciali occupano invece una superficie di 950 mq comprendenti un supermercato, una palestra ed altre attività commerciali. Gli edifici in corso di realizzazione o riqualificazione, che affacciano sulla seconda Piazza, ospiteranno residenze per studenti comprendenti 150 posti letto e servizi annessi, saranno concesse in locazione all’ADISU. Gli altri servizi comprenderanno un moderno presidio sanitario dell’USL 1 di Perugia, che sarà collocato nel padiglione ospedaliero, l’ex Clinica chirurgica, conservato e ristrutturato.

Le tappe del progetto  

Novembre 2005: sottoscrizione di un Accordo di Programma tra Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia e Azienda Ospedaliera per la riqualificazione dell’area occupata dal Policlinico Monteluce a seguito del trasferimento delle funzioni sanitarie nel nuovo ospedale.

Dicembre 2006: conferimento del complesso del Policlinico Monteluce al Fondo Umbria – Comparto Monteluce, fondo comune di investimento immobiliare riservato ad investitori qualificati, istituito e gestito da BNP Paribas REIM SGR p.A. (già BNL Fondi Immobiliari SGR p.A.).

Dicembre 2008: approvazione del Piano Attuativo di Recupero dell’area, redatto sulla base del masterplan dello studio tedesco BOLLES+WILSON, vincitore del concorso internazionale di idee promosso dal Fondo nel 2006.

Dicembre 2008: completamento del trasferimento delle funzioni ospedaliere nel complesso realizzato in località Sant’Andrea delle Fratte, definitiva chiusura al pubblico del Policlinico e avvio delle operazioni di bonifica e svuotamento dei fabbricati.

Maggio 2009: avvio delle demolizioni dei fabbricati dell’ex Policlinico, che si estendono poi alle infrastrutture e alle strutture interrate degli stessi edifici, per una durata di circa 18 mesi compresa la separazione e la frantumazione in situ delle macerie.

Maggio 2011: ottenimento dei titoli abilitativi e avvio della realizzazione degli scavi e delle paratie di contenimento del terreno nella parte centrale dell’area, con conseguente ritrovamento delle strutture dell’ex monastero e necessità di modificare il progetto iniziale.

Giugno 2012: Posa della “prima pietra” degli edifici da realizzare nella parte centrale del progetto, comprendenti uffici, spazi commerciali, residenze per studenti e altri servizi oltre alle relative opere di urbanizzazione.

Maggio 2013: apertura della prima corte denominata Corte delle Clarisse

Marzo 2015: presentazione e apertura al pubblico dei primi edifici della Nuova Monteluce, comprendenti uffici e spazi commerciali oltre a parcheggi interrati, spazi pedonali ed opere di urbanizzazione correlate.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!