Monteluce, lo spettro della liquidazione: il Pd chiama in causa Comune e Regione

Monteluce, lo spettro della liquidazione: il Pd chiama in causa Comune e Regione

Redazione

Monteluce, lo spettro della liquidazione: il Pd chiama in causa Comune e Regione

Bori e Bistocchi: danno enorme per lavoratori e aziende
Mer, 24/06/2020 - 17:29

Condividi su:


“Il Fondo Umbria – Comparto Monteluce è a rischio di liquidazione con un danno enorme per lavoratori ed aziende“. I capogruppo Pd in Consiglio regionale, Tommaso Bori, e in Consiglio comunale, Sarah Bistocchi, puntano l’indice contro “l’inerzia” della Giunta Tesei in Regione e Romizi in Comune. Perché il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale per evitare il fallimento

“Già a febbraio – ricordano i due esponenti dem – avevamo chiesto a presidente e sindaco di affrontare e risolvere il problematiche, scongiurando i rischi di un salto nel vuoto che lascerebbe senza un futuro e un minimo di prospettiva i lavoratori, le imprese e il territorio interessato. Dopo le arrembanti campagne elettorali, costituite tutte da denunce e criminalizzazioni, è arrivato il momento della prova dei fatti e di dimostrare finalmente la capacità gestionale tanto declamata. Se così non fosse, i perugini e gli umbri tutti si ritroverebbero con una grana territoriale e un danno sociale enorme”.

Coletto e la Casa della Salute

Bori e Bistocchi chiamano le Istituzioni ora guidate dal centrodestra ai fatti, alle scelte, alle responsabilità.

E chiamano in causa gli amministratori interessati alla vicenda: “La Regione avrebbe dovuto portare a termine il percorso della Casa della Salute e, nonostante le rassicurazioni dell’assessore regionale Coletto, ancora non si vede nulla e il tempo scorre. La Casa della Salute, progetto fortemente voluto dalla Usl Umbria 1, avrebbe sicuramente dato ossigeno al Fondo, offerto spazi idonei ai servizi sanitari ora confinati nello stabile fatiscente in via XIV Settembre e contribuito a rianimare il quartiere, creando affluenza e indotto”.

Il “doppio” assessore Fioroni

E poi Fioroni, nella doppia veste di assessore comunale prima e regionale ora: “Nella vicenda Monteluce l’assessore Fioroni, in Giunta comunale prima e regionale poi, appare essere il principale oppositore del progetto di rilancio della Nuova Monteluce. Sembra aver trasferito in Regione le inerti politiche del Comune, adottate negli ultimi anni: ha affrontato il tema del rilancio del vecchio ospedale come un semplice comprimario, limitandosi ad essere parte in causa solo per gli immobili di propria competenza. Non è questo invece il ruolo del Comune, che si sarebbe dovuto muovere per rilanciare un’area strategica per lo sviluppo della città. In cinque anni di governo, l’Assessore Fioroni si è limitato a gestire l’ordinario e nemmeno troppo bene. L’immobile ancora occupato dagli uffici del Comune di Perugia si sarebbe dovuto liberare da tempo, per permettere una importante operazione che avrebbe visto l’ingresso di Umbria Digitale all’interno del comparto, dando ossigeno al Fondo, trasformandolo in un luogo attrattivo anche per l’alta tecnologia. Niente di tutto questo è stato fatto e l’unica attività che ha consentito all’area di sopravvivere è quella messa in campo da Adisu con lo studentato”.

Lo spettro della liquidazione

“Di fronte a ciò – concludono i capigruppo Pd – non si può pensare che l’unica soluzione ad oggi immaginata dalla Giunta regionale, con la complicità di quella comunale, sia la liquidazione del Fondo, con conseguente fallimento delle aziende che hanno costruito il comparto. Questa soluzione porterebbe solo alla svendita e all’abbandono di un importante e storico quartiere di Perugia come quello di Monteluce”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!