Montefalco, l'ex ospedale pronto a rinascere / Metà museo, metà polo sanitario - Tuttoggi.info

Montefalco, l'ex ospedale pronto a rinascere / Metà museo, metà polo sanitario

Redazione

Montefalco, l'ex ospedale pronto a rinascere / Metà museo, metà polo sanitario

Mer, 26/02/2014 - 16:16

Condividi su:


Un punto di erogazioni di servizi sanitari completamente rinnovato, e ampliamento del polo museale di San Francesco: questo il duplice obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale di Montefalco, grazie al protocollo d’intesa firmato con l’Azienda sanitaria umbra 2 che prevede un programma d'interventi e riorganizzazione degli spazi dell’ex ospedale di San Marco, proprio nel cuore del centro storico.

Recupero totale – Ad oggi infatti, soltanto una parte dell’immobile è utilizzata per alcuni servizi sanitari a servizio dei cittadini di Montefalco e dei pazienti dei comuni limitrofi, mentre gran parte della struttura è chiusa e inutilizzata da anni. Con il protocollo d’intesa si avvierà invece un processo di valorizzazione unico, che prevede da un lato l’ampliamento dei servizi sanitari e dall’altro nuovi spazi culturali.

Marini soddisfatta – I contenuti del protocollo d’intesa sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta della Regione Umbria. “Riteniamo questo accordo importante – ha spiegato la presidente della Regione Catiuscia Marini – un impegno rilevante, perché interessa sia il settore della sanità che della cultura. Una tappa significativa per questo immobile, rifunzionalizzato al servizio dei cittadini di Montefalco e non solo”.

Metà museo – La parte dell’immobile adiacente al museo di San Francesco sarà concessa al Comune di Montefalco che lo utilizzerà per l’ampliamento del polo museale con la completa riscoperta delle cantine francescane e realizzazione di locali tecnici. I lavori di ampliamento del polo museale saranno realizzati grazie al contributo regionale ed al cofinanziamento del Comune di Montefalco.

Destinazione sanitaria – La parte dell’edificio che si trova dal lato dell’ingresso del vecchio ospedale sarà ristrutturata ad opera dell’Asl 2 e sarà destinata al nuovo P.E.S. che ricoprirà una superficie totale di circa 700 metri quadri suddivisi in due piani. La restante sarà venduta all’asta a soggetti privati, fatta salva la destinazione sanitaria specifica o “Residenza comunitaria” per anziani autosufficienti.

Cantine riscoperte – “Questo protocollo – spiega l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco – tocca un importante aspetto dei beni culturali, perché va a valorizzare uno dei musei più importanti dell’Umbria. Con questo intervento risolviamo anche alcune criticità, quali la mancanza di spazi a servizio del polo museale, facendo così di questo luogo un centro di vita culturale a tutto campo. Il progetto prevede anche il recupero delle cantine francescane, dove finalmente si potrà ripristinare il percorso che faceva l’uva per diventare vino come facevano i francescani. Si tratta dunque di una importante operazione tra Usl, Regione e Comune”.

Maggiori servizi – Ha aggiunto Sandro Fratini, direttore generale dell'Usl Umbria n.2: “In questo protocollo porteremo avanti un processo di valorizzazione su tre fronti: c’è l’elemento culturale con l’ampliamento del polo museale, la valorizzazione di un immobile di pregio ma anche la garanzia della continuità e successivamente l’ampliamento del punto di erogazioni di servizi sanitari”.

Traguardo storico – “L’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Donatella Tesei – ha lavorato negli ultimi quattro anni per sbloccare la situazione di stallo di questa struttura , attraverso un lavoro portato avanti con continui incontri con la dirigenza dell’Usl e con la Regione Umbria, e grazie alla preziosa collaborazione del nostro ufficio tecnico che ha lavorato in sinergia con i tecnici della Asl per arrivare alla firma del protocollo d’intesa. Siamo riusciti – continua il sindaco – a sbloccare questa situazione che ormai perdurava da oltre dieci anni e ad iniziare un percorso di valorizzazione dell’intero complesso ex ospedale di San Marco, del polo museale e anche del centro storico, considerato il valore strategico dell’immobile de-quo ed il fatto che vengono potenziati i servizi per i cittadini di Montefalco e del territorio. Inoltre questo traguardo è perfettamente in linea con gli obiettivi di questa amministrazione di continua valorizzazione del centro storico che mantiene e amplia i servizi per i cittadini”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Emilio Duca, dirigente generale della Sanità e Paola Gonnellini direttore del Servizio Beni Culturali Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!