Montefalco, il Partito Democratico stronca il progetto di recupero dell'ex Ospedale - Tuttoggi.info

Montefalco, il Partito Democratico stronca il progetto di recupero dell'ex Ospedale

Redazione

Montefalco, il Partito Democratico stronca il progetto di recupero dell'ex Ospedale

Gio, 27/02/2014 - 17:14

Condividi su:


'Quattro anni trascorsi senza nessuna proposta sull'ex ospedale di Montefalco, sottoscrivendo ai soli fini elettorali un protocollo di accordo inattuabile, privo dei necessari fondamenti di concretezza. Quello che viene enfaticamente presentato come progetto è, a tutti gli effetti, solamente un'idea impostata su una destinazione parziale della parte museale, per altro già avanzata dalla precedente amministrazione, “pacchettando invece tutto il resto in ben tre parti, con grave pregiudizio di qualsiasi futura valorizzazione'.

Pesante affondo – E' questo l'affondo del circolo del Partito Democratico di Montefalco all'indomani della presentazione dei progetti di rinascita dell'ex struttura sanitaria della 'Ringhiera dell'Umbria'. Un documento che apre con le cannonate una campagna elettorale che si preannuncia a dir poco infuocata.

'Progetto a repentaglio' – Secondo i democratici 'l'unica parte concreta dell'accordo consiste nel dare attuazione al progetto di ampliamento del museo civico di San Francesco, polo culturale e risorsa strategica per l'economia della città – si legge nella nota – consentire di alienare in due parti distinte l'ampliamento degli anni '70 in largo Campo Vaccino ed il corpo centrale dell'ex ospedale, mette a repentaglio un progetto unitario della struttura con il rischio di operazioni speculative. Legare la possibilità di un utilizzo di gran parte della struttura per un progetto sanitario di residenza comunitaria senza possibilità di convenzione – prosegue il documento piddino – significa alienare l'immobile senza alcuna idea sulla destinazione d'uso finale ma precludendo fin da subito la possibilità ad altri usi di tipo sanitario'. Inoltre, incalza il Pd 'non è stato portato alla partecipazione né del consiglio comunale né della cittadinanza come prassi e regole democratiche impongono'.

Revisione nel programma – Il Partito Democratico di Montefalco invita quindi 'a valutare tutte le soluzioni che portino un valore aggiunto per la città ed il centro storico, sviluppo, occupazione riprendendo a valorizzare turismo, cultura e produzioni di qualità, settori dimenticati negli ultimi quattro anni nonchè a realizzare un centro salute ed un centro sociale per anziani in strutture pubbliche o private nel centro storico o nelle immediate vicinanze facilmente fruibili con adeguati parcheggi e servizi'. Nel programma elettorale con cui il Pd e la coalizione di centro-sinistra si candideranno alle prossime elezioni amministrative – viene annunciato – sarà proposta la radicale rivisitazione dell'accordo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!