Monte Subasio più pulito dopo la giornata ecologica - Tuttoggi.info

Monte Subasio più pulito dopo la giornata ecologica

Redazione

Monte Subasio più pulito dopo la giornata ecologica

Tra i rifiuti anche un motorino e un seggiolino auto per bambini
Gio, 02/05/2019 - 16:29

Condividi su:


Oltre 60 partecipanti alla nona giornata ecologica per ripulire il Monte Subasio dal vandalismo e dall’inciviltà di chi getta rifiuti nell’ambiente. Iniziativa delle associazioni Selecontrollori ecologisti del Parco Monte Subasio, Proloco di Armenzano e Costa di Trex, Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile che insieme ad Ecocave, al Movimento dello Sconforto Generale, agli Amici della Montagna con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Assisi (presente il Sindaco tra i fondatori della giornata ecologica) hanno dato vita a una mattinata – il 28 aprile – di civiltà e cura dell’ambiente, proprio nell’area naturale protetta del Subasio.

Un appuntamento che da 9 anni richiama l’attenzione su un problema culturale e ambientale, ovvero l’abbandono di rifiuti in una area protetta, patrimonio Unesco e soprattutto patrimonio di tutti in quanto nostra casa comune, visitata ogni anno da milioni di turisti.

Le associazioni e tutti i volontari coinvolti si sono dati appuntamento a Porta Cappuccini, dove è stato distribuito, a cura del Comune e di Ecocave, il materiale (sacchi e guanti) per la raccolta. La mappa dei siti dove andare a recuperare i rifiuti abbandonati è stata sapientemente redatta dai Selecontrollori e dalle Proloco, attente vedette e sentinelle del territorio.

In poco più di 3 ore sono stati tirati fuori, da fossi e pertugi della montagna:

  • rifiuti di metallo e plastica,
  • pezzi di elettrodomestici e vetro,
  • materiali edili e ferrosi,
  • un motorino e
  • un seggiolino auto per bambini in quasi perfetto stato.

Segno evidente che l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente è un problema non solo ambientale ma anche culturale, quando diventa scarto anche ciò che può essere riutilizzato e regalato.

Nel corso dei 9 anni di giornate ecologiche molti tratti del Parco, in particolare lungo le viabilità principali, (SP 249, SS 444, strada verso gli Stazzi e le Carceri), sono stati ripuliti ma diversi altri tratti devono essere ancora bonificati. In particolare deve essere sempre costante e attento il controllo e la vigilanza ambientale. Per questo il Comune di Assisi chiede la continua collaborazione dei cittadini perché i pochi vandali e incivili vengano trovati, sanzionati e puniti e ringrazia sentitamente i Selecontrollori, le proloco della montagna, i volontari della protezione civile e tutte le altre associazioni che hanno dato vita a un momento così importante

La giornata ecologica è stata inserita, dal comune di Assisi, nel corso della programmazione della Settimana della Terra in corso nell’ambito dell’Earth Day celebrata come ogni anno dalle Nazioni Unite


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!