Un’ottima Monini Spoleto travolge 3 a 0 la Thermolutz Forlimpopoli e dimostra, ancora una volta, di essere un vero e proprio schiacciasassi tra le mura amiche. Una vittoria fortemente voluta dagli oleari, scesi in campo con Costanzi, Vigilante, Lattanzi, Segoni, Battistelli, Sirci e Romanò come libero, che nei momenti di difficoltà hanno sempre continuato a giocare in maniera ordinata e concreta senza perdere mai la bussola.
Nel primo set gli ospiti, che schierano Rasi, Lucconi, Boschetti, Romagnoli, Loglisci, Rossi e Sabatini, si portano avanti 0 a 2 ma un attacco finito fuori e Segoni consentono alla Monini Spoleto di arrivare sul 2 pari. La gara è intensa, si combatte punto su punto e al primo time out i padroni di casa conducono 8 a 6. Battistelli e Vigilante martellano gli avversarsi e l’azione dell’11 a 9 è un gioiello: Lattanzi e Romanò, in versione piovre, prendono tutto e Vigilante conclude con un diagonale che non lascia scampo agli avversari. La Monini Spoleto tenta l’allungo ma sul 20 – 15 la Thermolutz Forlimpopoli non molla e conquista tre punti consecutivi. Trombettoni entra per Lattanzi e si arriva sul 23 a 21. Una perfetta gestione del muro permette agli oleari di andare sul 24 a 21 ma gli ospiti riescono ad annullare due set point. Romanò chiama time out per riorganizzare le idee e studiare lo schema da adottare in ricezione. Non servirà: è la Thermolutz, infatti, a consegnare il punto decisivo agli avversari con un errore in battuta.
Nel secondo set le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi che hanno iniziato la gara. Gli ospiti partono bene (0 a 1) ma Segoni e il muro ribaltano la situazione in favore degli oleari (1 a 2). L’equilibrio regna sovrano e per romperlo servono le bordate di Lattanzi e Vigilante. Si arriva così al primo time out sul punteggio di 8 a 6. Un vantaggio che dura poco, visto che Forlimpopoli nel giro di pochi secondi riesce a piazzare il punto del 13 a 14 che vale il sorpasso. La grinta non fa però difetto alla squadra di Romanò che, grazie anche a Trombettoni, torna a condurre 16 a 15. E, soprattutto, dimostra di saper reagire nei momenti difficili: sotto 19 a 20, pareggia con una sassata di Segoni e chiude il set 27 a 25 al termine di un’azione contestata in maniera vibrante e plateale dagli avversari ed in special modo da Loglisci, che per tutta risposta viene espulso dall’arbitro.
Nella terza frazione di gara Servettini sostituisce Sirci. La Monini Spoleto va subito sul 2 a 1 firmato Vigilante e il muro del neo entrato porta la Monini Spoleto sul 3 a 2 ma la reazione dei romagnoli non si fa attendere (8 a 12). Mancanelli sostituisce Romanò e il suo ingresso, salutato con un’ovazione dal pubblico, porta bene alla Monini Spoleto che, in piena trance agonistica, sigla punti pesanti e chiude la pratica 25 a 21.
«Abbiamo fatto una grande partita – ha spiegato l’allenatore Romanò – e devo ringraziare i miei giocatori perché nei momenti di difficoltà non hanno mai mollato. Non so se riusciremo a qualificarci per i play off ma in ogni caso questa vittoria dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Mancano 6 partite alla fine della stagione e daremo tutto per cercare di arrivare più in alto possibile. Ci stiamo allenando duramente e i frutti si stanno vedendo e la cosa che mi fa più piacere è che i giovani ci stanno regalando grandi soddisfazioni».
TABELLINO:
MONINI SPOLETO: Costanzi, Mancanelli (L2), Trombettoni 2, Servettini 5, Romanò (L1) 0, Vigilante 16, Battistelli 8, Segoni 16, Sirci 2, Lattanzi 4, Travicelli.
Forlimpopoli: Romagnoli 8, Rasi, Rossi 9, Ceroni 2, Caminati 7, Lucconi 11, Farinelli 1, Loglisci 3, Boschetti 8, Taglioli, Sabbatini (L).