Torneranno stanotte le ginnaste e le tecniche che in Giappone hanno preso parte ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica per le individualiste senior, il gruppo formato dalle ginnaste Julietta Cantaluppi, Chiara Ianni, Federica Febbo e Andreea Stefanescu, con le tecniche Cristina Ghiurova, Germana Germani e Laura Bocchini, può davvero essere soddisfatto per quanto raccolto nella terra del Sol Levante. L'8^ posto finale di squadra con il punteggio 244,750, (la somma dei 12 attrezzi presentati, 4 Cantaluppi, 4 Ianni e 2 ciascuno per Febbo e Stefanescu) è davvero ottimo anche in considerazione della presenza in squadra di tre esordienti, e due giovanissime come Federica Febbo e Andreea Stefanescu, una delle ginnaste più giovani in assoluto delle 142 partecipanti.
La tecnica Laura Bocchini è molto contenta di questa esperienza e del comportamento in gara della Stefanescu, Andreea nelle sue due esecuzioni ha ottenuto un brillante 24,250 alla palla e un 23,375 al cerchio che senza la perdita a metà esercizio dopo un'avvio scoppiettante, avrebbe avuto sicuramente un punteggio molto alto. La ginnasta è piaciuta, per concentrazione e per quanto fatto in pedana, gli sono giunti tantissimi complimenti sottolineati dai grandi margini di miglioramento possibili. Il lavoro fatto in questo ultimo anno gli ha permesso di scalare posizioni a livello nazionale e sicuramente le apparizioni in campo internazionale sono destinate ad aumentare. Ricordiamo che prima di questi mondiali, la ginnasta aveva partecipato solamente ad una tappa di Coppa del Mondo a Corbeil Essonnes in Francia mentre in quella di Pesaro aveva partecipato fuori gara.
Ad Andreea inoltre l'onore, di portare come atleta più giovane, la bandiera dell'Italia durante la sfilata, lei nata in Romania e trasferitasi in Italia a 12 anni.
Ottima anche la prova di Julietta Cantaluppi che esclusa dalle Olimpiadi di Pechino, dove erano state ammesse le migliori 24 ginnaste, si è ampiamente rifatta giungendo 13^ nel concorso generale.