Modello Cittaslow, in visita ad Orvieto l'Ambasciatore Serbo - Tuttoggi.info

Modello Cittaslow, in visita ad Orvieto l’Ambasciatore Serbo

Redazione

Modello Cittaslow, in visita ad Orvieto l’Ambasciatore Serbo

Al centro dell'incontro con il Sindaco di Orvieto, la possibilità di sviluppare progetti di collaborazione a valere sui fondi EU per lo sviluppo dell'area del Mediterranneo
Sab, 19/05/2018 - 11:46

Condividi su:


Il sindaco Giuseppe Germani  ha ricevuto ieri mattina, in Comune, S.E. l’Ambasciatore di Serbia, Goran Aleksić, in visita ad Orvieto per conoscere più da vicino il modello delle Cittaslow e per incontrare alcune realtà produttive nei settori vinicolo, industriale e dell’artigianato.  La visita, nel corso della quale l’Ambasciatore di Serbia ha visto i principali monumenti di Orvieto, costituisce una opportunità di sviluppo e crescita per la Città di Orvieto nell’ambito della rete internazionale di Cittaslow.

“La Serbia – dice il Sindaco Germani – è interessata a sviluppare un importante progetto di collaborazione con Cittaslow International, a valere sui fondi europei per lo sviluppo dell’area del Mediterraneo. Nel pomeriggio l’Ambasciatore farà visita ad alcune cantine ed aziende all’ITC del territorio.

Come città di Orvieto, continuiamo nel lavoro volto all’apertura di nuove opportunità internazionali per lo sviluppo del territorio, delle nostre aziende e per migliorare i nostri flussi turistici su tutta l’area vasta delle Aree Interne di cui Orvieto è capofila”.

“Lo scorso 6 Febbraio 2018 la Commissione Europea ha aperto definitivamente una  nuova procedura per l’adesione all’UE entro il 2025 della Serbia e del Montenegro – riferisce dal canto suo l’organizzazione di Cittaslow International – ciò significa l’apertura di una prospettiva importante per tutta l’imprenditoria italiana e per il sistema economico e produttivo orvietano nei confronti di questo paese, storicamente più vicino all’Italia che ad altri nell’Unione Europea. Sotto il profilo commerciale la Serbia è anche un’opportunità ulteriore per esportare prodotti umbri e orvietani verso la Russia, con la quale Belgrado è collegata con accordi di interscambio commerciali privilegiati”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!