Elisa Panetto
Miss Rocchetta è di Foligno? Allora potrebbe essere lei Miss Umbria: la fascia, la città di provenienza e la storia, che si ripresenta puntuale un anno dopo, sono tre elementi che ricalcano il magico sogno vissuto da Francesca Testasecca, eletta il 21 agosto 2010 Miss Umbria e diventata, neanche un mese dopo (il 13 settembre) Miss Italia. Perchè la nuova Miss Umbria, quella dell'edizione 2011, è Rebecca Alessi, un’altra giovane bellezza della città di Quintana – manifestazione non citata a caso visto che la ragazza in questione è una delle dame del corteo storico: ne “La Sfida” di giugno ha sfilato per il rione Ammanniti – insignita della prestigiosa fascia sul palcoscenico di Piazza della Repubblica.
Rebecca è dunque la più bella dell’Umbria. Folignate, 22 anni d’età, 1,75 di altezza, capelli castani e occhi verdi, si è diplomata al Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno (91/100), studia “tecnica pubblicitaria” presso l’Università per gli Stranieri di Perugia e lavora al Tennis Training School di Villa Candida di Foligno. Uno sport che è sicuramente di famiglia in casa Alessi visto che suo padre, Fabrizio, è maestro federale. Elisa Turchetti, la mamma di Rebecca, lavora in un negozio di abbigliamento di Foligno. La giovane Miss ha due sorelle minori. Ma sopratutto è fidanzatissima. Nel tempo libero ama fare shopping, uscire con le amiche e andare al cinema: in particolare ama i film d’azione e le commedie, mentre ha dichiarato addirittura di odiare il genere horror.
“Ho deciso di iniziare questo percorso che per me è il primo un po’ per gioco e un po’ per casualità e speriamo che vada bene” aveva dichiarato ieri mattina, nel Palazzo Comunale di Foligno, a TuttOggi.info (qui la video intervista). Chissà se ha mai immaginato di poter essere proprio lei la prescelta a difendere il prestigioso titolo di Francesca Testasecca. Certo la giuria, presieduta dall’imitatrice, attrice e pittrice ternana Emanuela Aureli, ha avuto qualche difficoltà a scegliere la più bella tra le 25 bellissime pretendenti alla fascia (4 delle quali di Foligno); ma anche quest’anno, a vederle sfilare sul palcoscenico, la Alessi, come fu lo scorso anno per la Testasecca, era senza dubbio quella che spiccava di più e che è sembrata, già dalle prime uscite, la principale concorrente da battere. Chissà che tutte queste affinità con il percorso umbro di Miss Italia siano di buon auspicio per la finale di Montecatini Terme, a cui la Alessi accederà di diritto. Manca ancora un mese all’evento: la Miss ora si gode con entusiasmo il suo titolo, accolto con entusiasmo dalla città di Foligno. Città che anche quest’anno, spinta dalla curiosità di conoscere la nuova Miss Umbria e rivedere la Testasecca, è accorsa numerosa nella calda Piazza della Repubblica dove, tra una miss e l’altra, ha potuto assistere a vari intrattenimenti: le sfilate dei bambini e quelle delle modelle con gli abiti da sposa, dove ha fatto la sua comparsa Ilaria Tiburzi, la miss arrivata lo scorso anno seconda a Miss Umbria e tra le protagoniste, quest’anno, del reality di Sky “Italia’s Next Top Model”. Emanuela Aureli ha dato spettacolo con le imitazioni di Patty Pravo, Mara Venier, Arisa, Giorgia, Orietta Berti, Milly Carlucci, Albano, Valeria Marini, Sophia Loren e Malika Ayane, mentre lo showman Raffaello Zanieri si è dilettato nel canto.
Assieme alla fascia di Miss Umbria sono state anche assegnate quelle di Miss Curve d’Italia a Corinna Fenton e Miss Sportiva a Rebecca Bassano: anche loro andranno a Montecatini Terme, ma partiranno dalle prefinali.
© Riproduzione riservata
Modificato alle 16.02
Articoli correlati: