di Elisa Panetto
E’ Francesca Testasecca la ragazza più bella dell’Umbria. Folignate, nello specifico della frazione di Sant’Eraclio, appena 19 anni d’età, capelli lunghi neri e grandi occhi azzurri, la Testasecca si è diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “Feliciano Scarpellini”, e sogna di lavorare “tra le nuvole” diventando hostess. Suo padre, Claudio Testasecca, è autista di pullman per la Società Spoletina di Imprese Trasporti SpA, mentre sua madre, Marina Elisei, è impiegata presso le Poste Italiane. Un fratello di 24 anni, Nicola, Francesca è fidanzata con Samuel “dal quale ho tutto l’appoggio per arrivare fino alle finali di Miss Italia 2010, in programma a Salsomaggiore Terme dall’11 al 13 Settembre prossimo”. Ama viaggiare e trascorrere le vacanze al mare. I suoi cantautori preferiti sono Fabrizio De André e Lucio Battisti. La fascia di Miss Umbria 2010 è il giusto coronamento di una breve ma già fulminante carriera da fotomodella che, tra gli altri, l’ha già portata ad ottenere i titoli di “Miss Cenerentola, la ragazza da sposare 2008”, “Modella Oggi 2009”, “Miss Bagno Imperiale 2009”, “Miss School Day Foligno/Spoleto 2010” e “Miss Rocchetta Umbria 2010”.
Tra le 21 bellezze umbre viste di ieri – che hanno indossato costumi, cuffie (Sony), pellicce (Santarelli) e occhiali (Occhialeria) sul palcoscenico allestito in Piazza della Repubblica – Francesca Testasecca era quella che senza dubbio spiccava di più, e che è sembrata, già nell’immediato, difficile da battere.
E’ stata una serata davvero afosa quella di ieri, che non ha però scoraggiato gli spettatori umbri, ma anche di fuori Regione, accorsi a conoscere per primi colei che con la sua bellezza rappresenterà l’Umbria a Salsomaggiore Terme. Piazza della Repubblica ha iniziato infatti a riempirsi con largo anticipo rispetto all’orario d’inizio ufficiale, da quanti volevano accaparrarsi i posti migliori da dove poter rubare una foto o uno sguardo dalle miss.
Vuoi per il pienone, vuoi per spazzare via il ricordo dei ritardi (talvolta pesanti, come per le due serate precedenti), la Finale di Miss Umbria è iniziata addirittura in anticipo, con l’ingresso sul palcoscenico di una delegazione del Foligno Calcio, accompagnata da Marcello Pizzimenti, Responsabile dell’Area Tecnica, e Massimiliano Tangorra, in rappresentanza dello staff tecnico. La squadra ha lasciato quindi spazio alla sfilata di moda dei raffinati abiti di Elsa Sposi, subito seguita dall’esibizione dei ballerini della Myosotis Dance School sulle note della sigla di Miss Italia, che sono tornati più volte sul palco folignate ad incantare con la loro arte Piazza della Repubblica.
A presentare la serata è stato lo showman Raffaello Zanieri (si è prestato infatti anche a giochi col pubblico, fino a farsi cantante e imitatore), mentre la cantante, attrice e conduttrice televisiva Luisa Corna ha vestito i panni di presidentessa della giuria, presentando con l’occasione il suo nuovo singolo, “Voci”.
Mattatore assoluto della serata è stato senz’altro il Campione d’Italia degli Imitatori David Pratelli, che ha intrattenuto il pubblico con alcune delle sue imitazioni più famose e divertenti: Marcello Lippi, Fabio Capello, Ciccio Graziani, Christian De Sica, Adriano Celentano, Carlo Conti, Giulio Tremonti e Sandro Bondi. Ma torniamo alle bellezze umbre.
Sul palco anche la sedicenne Alessandra Tritoni di Assisi, Miss Mascotte Umbria 2010, che grazie al suo titolo, il prossimo anno, accederà direttamente alla Finale di Miss Umbria.
La prima fascia della serata, quella di Miss Eleganza Umbria, è stata assegnata dall’assessore allo sviluppo del territorio Joseph Flagiello a Marta Valigi, diciottenne di Perugia.
Miss Cinema Umbria è invece Elena Pinca, diciottenne studentessa di Spoleto, “fasciata” da Elisabetta Severini dell’agenzia “Verusca Eventi d’Autore” e dal vicepresidente della Confcom Territoriale di Foligno, Fabrizio Bastida.
La giuria ha selezionato via via le aspiranti passate da 21 a 10, poi a 5 stabilendo alla fine il trio per la finalissima. Il successo per Foligno è stato davvero clamoroso, visto che anche le altre due finaliste, la ventiduenne Ilaria Tiburzi (giunta 2a) e la 23enne Eleonora Pieroni (3a) sono entrambe originarie della città della Quintana.
Ad incoronare Francesca Testasecca Miss Umbria 2010 è stato il Sindaco di Foligno, Nando Mismetti insieme al Presidente della Confcommercio di Foligno Aldo Amoni che non ha mancato di scherzare e abbracciare la splendida concittadina. Mismetti e Amoni hanno consegnato la fascia insieme a Luisa Corna e a Martina Tinozzi, miss Umbria.
Nell’oscurità della notte e allo spegnersi dei riflettori, gli splendidi occhi di Francesca Testasecca, circondata dalla sua amata famiglia, erano ancor più luminosi per la gioia. Guardando già a Salsomaggiore.
© Riproduzione riservata
Articoli precedenti
MISS UMBRIA: GIOVANI COMUNISTE (PRC) “INACCETTABILE SUBALTERNITA’ CULTURALE A BERLUSCONISMO”
MISS ITALIA: SUCCESSO REPLICATO A FOLIGNO CON '1000 IN UNA NOTTE' (Photogallery TuttOggi.info)
E' LA FOLIGNATE ILARIA TIBURZI, MISS WELLA UMBRIA 2010 (Foto TuttOggi.info)