Ministro Carfagna a Castelluccio: "Al lavoro per rilancio del territorio"

Ministro Carfagna a Castelluccio: “Al lavoro per rilancio del territorio”

Redazione

Ministro Carfagna a Castelluccio: “Al lavoro per rilancio del territorio”

Gio, 24/06/2021 - 10:45

Condividi su:


Il ministro Mara Carfagna a Castelluccio di Norcia insieme al sindaco Nicola Alemanno dopo il tavolo sul Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo - Aree Sisma)

Il ministro per la coesione territoriale ed il sud, Mara Carfagna, in visita a Castelluccio di Norcia. L’esponente di Governo è stata accompagnata sul tetto dei Sibillini dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno. La visita ha fatto seguito al tavolo istituzionale Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo – Aree Sisma) che si è svolto ad Ascoli Piceno.

“Il Comune di Norcia – ha spiegato Alemanno – ha consegnato nei giorni scorsi importanti e significativi progetti per lo sviluppo della nostra città e comunità che si affiancano alla ricostruzione”.

“È un onore averla qui, oggi, – ha detto il primo cittadino rivolto al ministro Carfagna – dove ha potuto anche vedere un primo accenno della fioritura 2021. I prossimi giorni saranno cruciali per questo evento che richiama migliaia di persone da ogni parte d’Italia, un numero tuttavia insostenibile di auto per la bellezza e delicatezza di questo luogo. Per preservarne l’unicità – ha aggiunto – tra i progetti presentati con il CIS quello specifico per il PAMS , Piano di Azione e Mobilità Sostenibile approvato in Consiglio Comunale a giugno 2016 che contribuirà a migliorare l’ospitalità e la fruizione del Pian Grande”.


Cratere terremoto centro Italia, 160 milioni dal Contratto istituzionale di sviluppo


La mia presenza qui oggi – ha detto il ministro Carfagna – è per dare impulso al CIS, uno strumento prezioso per concentrare gli investimenti in determinati territori come quelli colpiti dal sisma e garantirne la realizzazione in tempi brevi. Con questo strumento si vogliono realizzare progetti che qualifichino queste aree e contrastino lo spopolamento. Ringrazio il Sindaco Alemanno per avermi dato oggi questa opportunità di rendermi conto personalmente della bellezza di questo luogo e rendermi conto di quanto i progetti presentati possano incidere sul territorio”.

Il ministro (accompagnato dalle parlamentari Fiammetta Modena e Catia Polidori) si è soffermata sui “validi ed interessanti progetti presentati dal Comune di Norcia” ed in particolare su quello che riguarda la mobilità a Castelluccio “ritenendolo opportuno oltreché possedere i requisiti di ammissibilità e potrà migliorare l’accesso a questo luogo. Lavoreremo in stretta sinergia per fare in modo che i percorsi intrapresi possano arrivare a destinazione con la massima efficacia ed efficienza” ha concluso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!