Minimetro, niente prolungamento notturno in estate e primavera

Minimetro, niente prolungamento notturno in estate e primavera

Redazione

Minimetro, niente prolungamento notturno in estate e primavera

Mar, 31/08/2021 - 09:28

Condividi su:


L'ordine del giorno delle opposizioni per una ridefinizione dell'orario è stato bocciato in Consiglio | Le opposizioni: sperimentazioni già fallite

Minimetro, niente prolungamento nelle ore notturne dell’orario di apertura nei fine settimana estivi e primaverili. La proposta, avanzata da alcuni gruppi di opposizione, è stata respinta con 9 voti a favore e 20 contrari.

Minimetro, le proposte delle opposizioni

I proponenti lamentano l’attuale orario, ritenuto incompatibile con le esigenze turistiche. Il servizio, infatti, attualmente è attivo dalle 7.00 alle 21.05 nei giorni feriali, mentre la domenica e nei giorni festivi soltanto dalle 9.00 alle 20.45. Da qui la proposta di apertura prolungata del Minimetrò durante le ore notturne, per garantire non solo un migliore accesso all’acropoli da parte dei cittadini, ma anche per agvolare la permanenza dei turisti. Tanto più dopo la crisi legata al Covid.

Tra l’altro il Minimetro viene chiuso per diversi giorni nel mese di agosto, per effettuare le manutenzioni.

Per questo è stato presentato l’odg per impegnare l’Amministrazione a pianificare, anche tramite la riorganizzazione degli orari di funzionamento, l’apertura notturna del Minimetrò almeno nei fine settimana primaverili ed estivi, così da agevolare l’ingresso dei cittadini e dei tanti turisti presso il centro storico, incentivando oltretutto il trasporto pubblico tramite la mobilità alternativa, anziché i mezzi privati.

La maggioranza: sperimentazioni già fallite

La maggioranza ricorda che le sperimentazioni fatte in passato sull’orario prolungato non ha dato gli esiti sperati.

La Giunta, pur riconoscendo che la programmazione del trasporto pubblico locale va rivista, ritiene non attuabili le richieste avanzate dalle opposizioni, anche in considerazione anche del fatto che i flussi turistici a cui si è assistito in città negli ultimi due anni sono straordinari, legati alla situazione pandemica, ma sarà necessario valutare le misure da adottare quando la situazione sarà tornata a livelli di normalità

Da qui la bocciatura della proposta.

Centro e mobilità, le critiche di Zuccherini

“C’è una enorme differenza – il commento del consigliere Francesco Zuccherini (Pd) – tra le politiche sulla mobilità da adottare nella nostra città: si può incentivare una mobilità sostenibile e alternativa (Minimetrò, scale mobili, trasporto pubblico notturno) oppure sdoganare una apertura indistinta e selvaggia alle auto private in centro storico. Quest’ultima situazione si è ampiamente realizzata in questi anni, ad esempio trasformando Piazza Italia in una vera e propria rotatoria. Noi siamo per un centro aperto e sostenibile, tramite una modifica attenta dei servizi pubblici in favore dei cittadini e dei turisti. Chi ci governa, invece, ha realizzato l’esatto contrario!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!