Mille loculi in più nei cimiteri tifernati "Lavori per 1 milione e 400 mila euro" - Tuttoggi.info

Mille loculi in più nei cimiteri tifernati “Lavori per 1 milione e 400 mila euro”

Davide Baccarini

Mille loculi in più nei cimiteri tifernati “Lavori per 1 milione e 400 mila euro”

Lun, 28/03/2022 - 09:19

Condividi su:


L’annuncio arriva dall'assessore ai Lavori Pubblici Carletti, in risposta all’interrogazione della maggioranza

Un milione e 400 mila euro per l’ampliamento dei cimiteri del Comune di Città di Castello, con circa 1000 nuovi loculi.

Ad annunciarlo in Consiglio comunale è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, rispondendo all’interrogazione di Maria Grazia GiorgiFederico BevignaniRoberto BrunelliDomenico DurantiAlessandra ForiniMonia Paradisi (Pd), Fabio Bellucci e Claudio Serafini (Lista Civica Luca Secondi Sindaco) sui lavori di riqualificazione necessari nei cimiteri rurali del territorio. 

Nel prossimo bilancio comunale di previsione riteniamo doveroso reperire risorse finalizzate alla risistemazione dei cimiteri comunali di diverse frazioni e località, da nord a sud del territorio”, ha affermato in aula la consigliera Giorgi, invitando la giunta a “provvedere quanto prima alle esigenze dei cimiteri di Volterrano, Canoscio, Badia di Petroia, Piosina e Fiume, per i quali sono pervenute segnalazioni riguardanti la necessità di loculi, così come a Ripole e San Martino di Castelvecchio”.

Quanto chiedono i consiglieri verrà realizzato – ha garantito Carletti – la partita finanziaria degli ampliamenti si terrà in equilibrio proprio con gli introiti derivanti dalla vendita dei loculi, mentre l’altro aspetto importante sul quale siamo impegnati, tenendo conto dei 47 cimiteri presenti nel territorio di nostra competenza, è quello della manutenzione”.

L’assessore ha spiegato che a Promano sono in corso di edificazione due ulteriori batterie di loculi da 28 posti ciascuna, quale variante al progetto di costruzione di loculi nei cimiteri di Promano, Lerchi e San Leo Bastia, per un totale di 200.000 euro mentre 8 batterie da 188 loculi saranno distribuite nei cimiteri di Santa Lucia (3 batterie per 72 posti), San Secondo (3 per 76), Lugnano e Badia Petroia (una batteria per 32 posti ciascuno), per un importo di altri 200.000 euro.

Con deliberazione di giunta del settembre scorso – ha proseguito Carletti – è stato approvato il progetto definitivo di realizzazione di un ampliamento nel cimitero di Cerbara per un importo di 200.000 euro, con la costruzione di 4 batterie per un totale di 104 loculi e 3 cappelle funerarie, la cui progettazione esecutiva è in corso da parte degli uffici tecnici. “Il bilancio comunale 2022-2024 – ha aggiunto – prevede 500.000 euro per la costruzione di 560 loculi nel cimitero di Città di Castello e 100.000 euro per la costruzione di una batteria di loculi nel cimitero di Fiume, 6 sarcofagi a 2/3 posti nella parte interna antistante la chiesa del cimitero di Volterrano, una batteria di loculi nel cimitero di Canoscio e una in quello di San Martino di Castelvecchio”.

“Nel cimitero di Piosina, dove sarà necessario edificare un nuovo ampliamento con esproprio di terreno abbiamo previsto altri 200.000 euro nell’annualità 2023”, ha aggiunto Carletti, preannunciando che l’amministrazione comunale si farà carico anche delle esigenze emerse in ultimo per il cimitero di Ripole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!