Mezzo milione in arrivo per i medici di pronto soccorso in Umbria - Tuttoggi.info

Mezzo milione in arrivo per i medici di pronto soccorso in Umbria

Redazione

Mezzo milione in arrivo per i medici di pronto soccorso in Umbria

Sab, 11/06/2022 - 08:18

Condividi su:


Cenci (Cimo-Fesmed): "Assumere subito i 69 direttori di struttura complessa che la Regione ha perso negli ultimi 10 anni"

Dopo anni di attesa, sembrerebbe finalmente sbloccata la partita delle risorse per i medici che si occupano delle certificazioni Inail per infortuni sul lavoro e malattie professionali. Compresi quelli che lavorano in pronto soccorso. Parliamo, per il triennio 2019-2021, di circa un milione di euro già versato alla Regione Umbria che adesso potrà arrivare ai medici, grazie all’intesa della Conferenza Stato-Regioni dello scorso 25 maggio relativa alla suddivisione delle risorse tra medici dipendenti (cui spetta il 53% della quota) e medici di medicina generale.

Il mezzo milione di euro circa proveniente dall’Inail e destinato ai medici che lavorano in Pronto soccorso e che si sono occupati delle certificazioni, tuttavia, non finirà direttamente nella busta paga di chi ne ha diritto. “Vigileremo con attenzione affinché le risorse vengano rapidamente trasferite alle Aziende e, quindi, ai colleghi che dal 2019 al 2021 hanno redatto certificati Inail senza percepire alcun compenso -commenta la neo-eletta Presidente regionale del sindacato CIMO-FESMED Cristina Cenci –. Si tratta di un riconoscimento dovuto ai colleghi di Pronto soccorso, costretti a turni massacranti e a lavorare in condizioni drammatiche a causa della carenza di medici. Speriamo che l’iter non si allunghi e complichi ulteriormente”.

All’indomani delle prime elezioni regionali della sigla federale che riunisce CIMO, FESMED, ANPO-ASCOTI e CIMOP, aumentando notevolmente la rappresentatività del sindacato sul territorio regionale, gli obiettivi della Presidente Cenci e del Consiglio regionale sono numerosi: “I due anni di pandemia hanno dato il colpo finale alla rete ospedaliera, mai completamente adeguata alla normativa nazionale. Il risultato è un Sistema sanitario regionale in affanno, che si tiene in piedi grazie alla resilienza dei medici e dei professionisti sanitari. Per poter ripartire con il piede giusto, ascoltando la voce dei colleghi, è allora imprescindibile firmare i contratti integrativi in tutte e quattro le Aziende della Regione per rendere finalmente esigibile il CCNL firmato nel 2019; avviare rapidamente le procedure per l’attribuzione degli incarichi di altissima professionalità previsti dal contratto collettivo e delle direzioni di struttura semplice vacanti; infine, occorre bandire immediatamente i concorsi pubblici per recuperare quei 69 direttori di struttura complessa che la Regione ha perso negli ultimi 10 anni. L’alternativa – conclude Cenci – è arrendersi alla fuga del personale dal pubblico e quindi al fallimento del servizio sanitario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!