"Metti in circolo il pittore", la nuova iniziativa del PD di Spoleto in collaborazione con Anisa - Tuttoggi.info

“Metti in circolo il pittore”, la nuova iniziativa del PD di Spoleto in collaborazione con Anisa

Redazione

“Metti in circolo il pittore”, la nuova iniziativa del PD di Spoleto in collaborazione con Anisa

Mer, 19/03/2014 - 09:06

Condividi su:


L’iniziativa Metti in circolo il pittore è il modo scelto dal Partito Democratico per accrescere l’attenzione verso la storia dell’arte e chiedere un maggiore spazio nei curricoli scolastici. Per affrontare questo tema nei propri circoli il PD nazionale si è rivolto all’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte), che ha aderito all’iniziativa. In questo contesto il PD di Spoleto e la sezione Umbria dell’associazione organizzano un primo ciclo di quattro incontri a partire dal 21 marzo.

“Anisa ha accolto con interesse la proposta del PD”, ha dichiarato Lidia Antonini – rappresentante umbra dell’associazione, “perché consente di affrontare questi argomenti in contesti che vanno oltre i confini scolastici ed accademici ed è ovviamente pronta a rispondere ad analoghi inviti che dovessero giungere da altre forze politiche che fossero interessate ad affrontare questi temi. ANISA coinvolgerà le proprie sezioni provinciali e i referenti territoriali per offrire assistenza alla elaborazione dei contenuti e delle manifestazioni collegate al progetto.

Veniamo da anni difficili, che hanno visto la contrazione delle ore di storia dell’arte nel curricolo scolastico; l’attenzione verso questa disciplina è oggi più che mai necessaria, perché il nostro patrimonio dovrebbe essere concepito come bene comune e, in quanto tale, componente irrinunciabile dell’educazione dei giovani e solida base per la costruzione dei principi di cittadinanza attiva. Questi valori, nelle dichiarazioni condivisi da tutte le forze politiche, non si sono però concretizzati in una reale reintroduzione delle ore di insegnamento di storia dell’arte nelle scuole, soprattutto in quelle tecniche e professionali, in cui, a seguito della riforma Gelmini, la storia dell’arte è sparita del tutto.

ANISA è in prima fila, da più di cinquant’anni, per la difesa del patrimonio artistico e per il potenziamento della storia dell’arte nella scuola. I nostri seminari di aggiornamento per i docenti, i progetti rivolti ai giovani come le Olimpiadi del Patrimonio, l’impegno civile, la ricerca metodologica, il ruolo di primo interlocutore in Italia e in Europa sul tema dell’educazione all’arte, testimoniano la qualità e l’entusiasmo del nostro lavoro.”

La segreteria comunale del Partito Democratico ha sottolineato come il partito di Spoleto abbia accolto con grande entusiasmo l’iniziativa promossa dal blogger Antonio Sicilia e ha dichiarato “Lo scopo principale è quello di evidenziare e portare all’attenzione dell’opinione pubblica il fatto paradossale che nel nostro Paese, culla dell’Arte e della Cultura, la Storia dell’Arte non sarà più, nei fatti, materia di insegnamento per la maggior parte delle giovani generazioni. “Metti in circolo il pittore” prevede una serie di quattro incontri che si terranno presso la sede di Viale Trento e Trieste 81, aperti a tutti, iscritti e non iscritti, ma principalmente alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole superiori.”

Gli incontri si terranno il venerdì alle ore 21 presso i locali del PD in viale Trento e Trieste n. 81 e saranno così articolati

Venerdì 21 marzo Conoscere il territorio: Lippi e Pinturicchio nel Duomo di Spoleto prof.ssa Lidia Antonini – Liceo Pontano Sansi Leonardi di Spoleto

Venerdì 28 marzo Giuseppe Sordini: un amministratore archeologo
prof.ssa Emanuela Valentini – Istituto Alberghiero Spoleto

Venerdì 4 aprile Dal segno al colore: spunti per un itinerario artistico” prof.ssa Rosa Perugino Liceo Pontano Sansi Leonardi di Spoleto corso artistico

Venerdì 11 aprile – in via di definizione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!