di Alessandro Campana
Gli ultimi giorni stanno ricalcando le tipiche condizioni atmosferiche tardo-primaverili dell’Italia peninsulare, con frequenti temporali pomeridiani nelle zone interne, localmente di forte intensità, caratteristici di maggio e di inizio giugno. Purtroppo, in Umbria, non sono mancati episodi di grandine, che ha colpito alcune zone dell’orvietano, del perugino e dell’alta Valtiberina, procurando danni alle colture.
La giornata odierna seguirà ancora una volta le stesse dinamiche delle precedenti, con cielo sereno al mattino, a cui seguirà un veloce aumento della nuvolosità nel pomeriggio-sera, accompagnata da temporali, anche forti.
Un primo miglioramento si avrà tra venerdì 1° e sabato 2 giugno, quando sarà ancora presente qualche residuo addensamento durante le ore centrali della giornata, accompagnato da isolati piovaschi a ridosso dei rilievi.
Domenica 3 giugno il cielo si manterrà generalmente sereno o poco nuvoloso, e le temperature aumenteranno nei valori massimi, portandosi su valori quasi estivi.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni:
Venerdì 1° Giugno: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di locali addensamenti durante le ore centrali della giornata, che potranno causare dei brevi ed isolati piovaschi in Appennino. Foschie al mattino nei fondovalle. Vento moderato da sud-ovest, temperature senza variazioni significative.
Sabato 2 Giugno: nessuna variazioni significativa rispetto al venerdì, con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, con qualche breve piovasco possibile soltanto a ridosso dei rilievi appenninici, in genere di debole intensità. Vento tra debole e moderato da sud-ovest, temperature in lieve aumento.
Domenica 3 Giugno: splendida giornata di sole, con cielo sereno o poco nuvoloso. Soltanto in serata transiterà qualche velatura a partire dai settori occidentali della regione, con nubi che si faranno più estese e compatte nel corso della notte. Si avvertirà un rinforzo del vento da sud-ovest, specie tra pomeriggio e sera. Temperature in leggero aumento nei valori massimi.
Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi