Ottimi risultati giungono dall’incontro dell’Amministrazione Comunale di Todi con la società Italgas, richiesto per perfezionare la sempre più capillare azione di adeguamento e potenziamento dei servizi su tutto il territorio comunale.
A tal proposito si devono registrare almeno due risultati per certi versi storici: a cominciare dall’estensione della rete del Metano alla zona residenziale di Monte Lupino, un progetto che si attendeva da decenni e che sarà il primo ad essere finalizzato, con i lavori che avranno inizio a breve per essere terminati entro l’estate.
Importanti novità anche per la popolosa frazione di Pian di San Martino, per la quale è stato ottenuto il prossimo avvio dei lavori di metanizzazione.
Su questo sito si sta lavorando per superare specifiche problematiche a livello di autorizzazioni Anas, legate in particolare all’attraversamento della superstrada e del fiume Tevere.
L’incontro è stato tuttavia fruttuoso anche in questo caso, visto che è emersa la possibilità di utilizzare la struttura del ponte di ferro risalente alla seconda guerra mondiale, attualmente in disuso, evitando la richiesta di nuovi permessi, che anche se rilasciati avrebbero delle tempistiche lunghissime.
Per l’estensione della rete del gas si può quindi ipotizzare una tempistica nell’ordine dei mesi.
Un po’ più complesso è il discorso relativo al potenziamento del servizio nella zona di Pantalla, necessario per l’allacciamento di due importanti siti industriali: dalle analisi svolte è emerso infatti che la capacità della cabina attualmente utilizzata non risulta sufficiente per le sopraggiunte esigenze, e si stanno studiando soluzioni alternative, analizzando anche i consumi a livello stagionale.
Il Sindaco Antonino Ruggiano ha così commentato “La pratica degli ottimi rapporti con Italgas S.p.A. ha permesso di ottenere due risultati che potremmo definire storici, al servizio di zone del nostro comune che, seppur densamente popolate, soffrono ancora della evidente mancanza di servizi. La Amministrazione è orgogliosa dell’ennesimo risultato ottenuto, grazie alla dedizione ed al lavoro di tutti quanti”.