Messe sospese per Coronavirus e Università per Stranieri, parla il cardinale Bassetti - Tuttoggi.info

Messe sospese per Coronavirus e Università per Stranieri, parla il cardinale Bassetti

Redazione

Messe sospese per Coronavirus e Università per Stranieri, parla il cardinale Bassetti

Il presidente della Cei ha assicurato che la Chiesa seguirà le indicazioni delle autorità civili
Sab, 22/02/2020 - 23:27

Condividi su:


La Chiesa è pronta a seguire le indicazioni del Governo per arginare il propagarsi del Coronavirus. Lo ha assicurato il cardinale Gualtiero Bassetti, parlando in qualità di presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei).

Agirò in totale accordo col ministro, non abbiamo i dati precisi, ma siamo disposti per tutelare la salute ad attuare qualsiasi disposizione” ha detto il cardinale di Perugia parlando da Bari ai giornalisti a proposito delle precauzioni da assumere rispetto al propagarsi del Coronavirus in Italia.

Le messe sospese

Certamente ci sarà anche qualche sacrificio da affrontare” aveva anticipato Bassetti venerdì sera di fronte alla notizia dei focolai in Lombardia e in Veneto ed alle conseguenti decisioni dei vescovi di quelle aree di sospendere le celebrazioni liturgiche, dispensando i fedeli anche dalle messe di precetto.

A Bari, incalzato dai giornalisti, Bassetti ha ribadito: “Prenderemo i provvedimenti stabiliti per legge, noi non siamo l’autorità civile. Dobbiamo quindi distinguere molto bene le nostre competenze. Non posso prendere provvedimenti che non siano stati suggeriti dall’autorità civile perché diffonderei un timore eccessivo”.

La messa con il Papa

A Bari, dove si trova il cardinale Bassetti, sono attesi circa 40mila fedeli per la messa che domenica 23 febbraio sarà celebrata da Papa Francesco.

L’Università per Stranieri di Perugia

A chi gli ha chiesto della situazione a Perugia, il cardinale Bassetti ha risposto: “A Perugia c’è una università per stranieri e molti vengono dall’oriente, ma credo che già l’autorità civile abbia preso cautele”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!