Mercato semiconduttori, sinergia tra le aziende umbre Angelantoni (ATT) ed Eles

Mercato semiconduttori, sinergia tra le aziende umbre Angelantoni (ATT) ed Eles

Redazione

Mercato semiconduttori, sinergia tra le aziende umbre Angelantoni (ATT) ed Eles

La Angelantoni Test Technologies (ATT) di Massa Martana e la Eles di Todi collaborano per potenziare l’affidabilità dei sistemi elettronici e sviluppare soluzioni avanzate di test in settori strategici
Ven, 06/12/2024 - 15:42

Condividi su:


Siglato l’accordo di collaborazione strategica e commerciale tra Angelantoni Test Technologies (ATT) di Massa Martana ed Eles di Todi per potenziare l’affidabilità dei sistemi elettronici e sviluppare soluzioni avanzate di test in settori strategici.

Le competenze di ATT nella progettazione e produzione di camere per prove ambientali e stress termico e quelle di Eles, Pmi innovativa quotata su Euronext Growth Milan che fornisce a livello mondiale soluzioni per il test di dispositivi a semiconduttore (circuiti integrati IC) con applicazioni safety e mission critical, saranno determinanti per creare soluzioni avanzate e metodologie di test volti al miglioramento dell’affidabilità delle parti sotto test come chip, moduli e sistemi elettronici.

Il continuo e rapido sviluppo dell’industria dei semiconduttori ha spinto l’industria elettronica ad evolversi rapidamente, con architetture sempre più complesse per applicazioni mission-critical. In questo contesto, la garanzia di un’affidabilità senza compromessi diventa fondamentale, ma i tradizionali standard di qualità non sono più sufficienti. Questa sinergia mira proprio a servire il crescente mercato dei semiconduttori con soluzioni integrate in cui la simulazione ambientale, l’elettronica di test e l’automazione si fondono per rispondere alle crescenti esigenze di affidabilità in settori strategici come aerospazio e difesa e semiconduttori.

ATT apporterà la sua esperienza nella realizzazione di piattaforme di simulazione ambientale e stress test, mentre ELES contribuirà con la sua metodologia di test RETE (Reliability embedded Test Engineering) per raggiungere livelli di affidabilità richiesti attualmente ma non ancora raggiunti.

Il contributo e la collaborazione tra queste due realtà industriali sono essenziali per garantire prestazioni superiori e test di affidabilità più completi, in risposta alle esigenze sempre più elevate dei mercati finali quali automotive, aerospazio e difesa e medicale.

L’accordo prevede anche la creazione di centri dimostrativi per presentare ai clienti soluzioni innovative che possano migliorare l’affidabilità dei prodotti elettronici (chip, moduli e sistemi).

Le aree di collaborazione

L’accordo prevede una serie di attività congiunte in ambito di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, commerciale e formazione. Le principali aree di focus includono:

  • Sistemi di test avanzati per valutare l’affidabilità di moduli e sistemi elettronici, con un’attenzione particolare ai settori automotive, aerospazio e difesa.
  • Sistemi di refrigerazione e stress elettronici per garantire performance ottimali in condizioni estreme.
  • Collaborazione commerciale per rafforzare la rete di distribuzione, l’ingresso in nuovi mercati internazionali e la partecipazione a eventi e fiere di settore.
  • Programmi di formazione per supportare lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali nei settori di ricerca e innovazione, rivolti sia a nuove risorse (Academy) che agli attuali collaboratori delle aziende.

“Il mercato della simulazione ambientale nel settore dell’elettronica è una delle linee di sviluppo chiave per la strategia del Gruppo Angelantoni – afferma Gianluigi Angelantoni, presidente del Consiglio di Amministrazione di ATT – . Con ELES ci proponiamo di integrare le nostre soluzioni per offrire ai clienti strumenti chiavi in mano competitivi e scalabili. Grazie alle nostre capacità di simulare gli ambienti più estremi, porteremo l’affidabilità ad un nuovo livello, facilitando i nostri clienti in tutta l’esperienza di test, progettando i nostri sistemi per rispondere a tutti i requisiti con soluzioni sartoriali dedicate”.

“Questo accordo con ATT – ha aggiunto Antonio Zaffarami, presidente del Consiglio di amministrazione di ELES – significa per ELES guardare oltre ed operare per offrire soluzioni ancora più coprenti e performanti ai propri clienti ed anche a nuovi mercati, in particolare nei settori mission-critical. Con maggiore massa critica, potremo rafforzare il supporto ai nostri clienti per il miglioramento continuo dei processi produttivi, per evitare la produzione di difetti: “Learn from fails – not pass fail!” Zero difetti con zero scarti… la via sostenibile per la produzione globale”.

Un impegno condiviso per il futuro sostenibile

Con questo accordo, ELES e ATT si impegnano, oltre che a rispondere alle esigenze avanzate dei propri clienti, a contribuire al progresso tecnologico globale, consolidando il loro ruolo di leader in un settore in continua evoluzione. Le due aziende si propongono di lavorare insieme per creare soluzioni all’avanguardia e di promuovere una cultura scientifico-tecnologica condivisa, con particolare attenzione alle nuove generazioni di professionisti.

L’accordo è stato firmato e illustrato nella sede di Confindustria Umbria a Perugia da Gianluigi Angelantoni, presidente ATT, Federica Angelantoni, chief dustainability officer ATT, Mauro Bisci, ceo ATT e Francesca Zaffarami, amministratore delegato ELES.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!