Mercato delle Gaite, a Bevagna dal 18 al 28 giugno - Tuttoggi.info

Mercato delle Gaite, a Bevagna dal 18 al 28 giugno

Claudio Bianchini

Mercato delle Gaite, a Bevagna dal 18 al 28 giugno

Ecco tutte le novità del programma / Da venerdì taverne aperte / Parcheggi gratis
Mar, 16/06/2015 - 16:15

Condividi su:


E’ tutto pronto a Bevagna per l’edizione 2015 del Mercato delle Gaite: da giovedì 18 a domenica 28 giugno.

Undici giorni ricchi di eventi di ogni tipo e per tutte le età, quasi tutti gratuiti, all’insegna della massima qualità e rigore storico.

Un programma vario ed articolato come non mai, che punta all’affermazione regionale e nazionale dell’evento bevanate.

Non a caso, nella conferenza stampa di presentazione, sia il Podestà Angelo Santificetur che il sindaco Analita Polticchia, lo hanno concordemente definito di ‘spessore e di richiamo europeo’.

Si parte giovedì alle 21.30 in piazza Silvestri, con la Cerimonia di Apertura e lo spettacolo Belfagor, aperti al pubblico; venerdì dalle 20 apriranno le taverne e dalle 19 le locande delle quattro Gaite, con spettacoli itineranti; sabato si parte subito con la Gara dei Mestieri e domenica con la manifestazione nazionale di tiro con l’arco storico e l’attesissimo concerto dell’Ensemble Micrologus.

“Il cartellone di eventi è tutto da scoprire, intanto possiamo informare che quest’anno tutti i parcheggi saranno assolutamente gratuiti – anticipa il Podestà Santificetur – ed abbiamo prolungato l’apertura di mestieri e mercato. Le botteghe dei mestieri saranno visitabili a partire dalle 20.45 sino alle 23.30 con apertura aggiuntiva dalle 17 alle 19 il sabato e la domenica. Il mercato invece verrà aperto da venerdì 26 alle 18 – fa sapere Santificetur – per poi riaprire il sabato dalle dieci del mattino, altro modo per far vivere di più e meglio la manifestazione ai tanti visitatori che ci verranno a trovare. Basti pensare – ha sottolineato il Podestà – che nel corso dell’anno arrivano a Bevagna migliaia di studenti da tutta Italia per vedere le ricostruzioni dei mestieri”.

Ogni giorno ci sarà una proposta diversa, si è puntato molto anche sugli spettacoli itineranti per vivacizzare l’intero centro storico, ma al centro della manifestazione restano ovviamente la Gara dei Mestieri, la Gara Gastronomica, l’allestimento del Mercato e la Gara di tiro con l’arco storico.

Tutti i giorni inoltre, saranno disponibili itinerari guidati del borgo con guide abilitate ed aperture straordinarie del mosaico delle terme romane e del teatro Torti, a cura della Proloco Bevagna.

“L’arricchimento del programma, il prolungamento di giornate ed orari così come la gratuità dei parcheggi e quasi tutti gli eventi vanno nella direzione di rendere la festa di Bevagna sempre più popolare ed attrattiva – ha rilevato il sindaco Analita Polticchia – riuscendo sempre ad accrescerne qualità e prestigio. Altro elemento che ritengo fondamentale è quello di legare alla ricostruzione storica una sguardo sulla storia locale, questo contribuisce a rafforzare il legame e, per l’appunto, l’identità storica del territorio. Ringrazio a nome dell’intera città il Podestà, l’associazione Mercato delle Gaite, i consoli e soprattutto i volontari che rendono unico questo evento”.

Informazioni su www.ilmercatodellegaite.it e sulla pagina ufficiale Facebook

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!