La mega collezione privata di conchiglie Malakos "suggerita" da Topolino - Tuttoggi.info

La mega collezione privata di conchiglie Malakos “suggerita” da Topolino

Redazione

La mega collezione privata di conchiglie Malakos “suggerita” da Topolino

Ven, 10/09/2021 - 12:13

Condividi su:


Nella pagina dell'agenda settimanale segnalazione con tanto di foto per la visita al museo e ai laboratori tifernati | Bini “Ulteriore riconoscimento che ci rende orgogliosi"

“Malakos” – la collezione privata di conchiglie più grande d’Europa (con oltre 600mila esemplari) – approda su “Topolino”, il celebre settimanale a fumetti amato da grandi e piccini.

Accanto alle storie del celebre topo della Disney, alle avventure di Paperino, Minnie, Pluto e degli altri simpatici personaggi, nella pagina “Topo week”, agenda delle cose da fare e vedere questa settimana c’è anche il riferimento al museo delle conchiglie di Città di Castello, con tanto di foto, breve descrizione ed invito a visitarlo.


Città di Castello finisce in una storia di ‘Topolino’ per il Cinquecentenario di Raffaello


Una piacevole sopresa che ha fatto sobbalzare di gioia e soddisfazione il Professor Gianluigi Bini (luminare in materia e fondatore della prestigiosa collezione) e tutto lo staff di “Malakos”, in particolare la biologa Debora Nucci, responsabile della direzione operativa del museo e di tutte le iniziative didattiche e Beatrice Santucci (Naturalista e Biologa dell’Evoluzione), che da circa un anno si occupa della ricerca.

Questa inaspettata quanto graditissima segnalazione su Topolino – ha precisato il Professor Binici rende orgogliosi e al contempo ci spinge a proseguire nel lavoro quotidiano di ricerca continua e valorizzazione del museo e dei laboratori scientifici e didattici. Topolino è il fumetto delle famiglie e il nostro obiettivo è proprio quello di coinvolgere le famiglie nei progetti di divulgazione e visite mirate del museo, della vasta collezione di conchiglie e del patrimonio ambientale-biologico che custodiamo in questa bellissima struttura del complesso di Villa Capelletti”.

Ormai da diversi mesi il museo Malakos è sotto i riflettori di media nazionali ed internazionali ed oggetto di numerosi reportage, che hanno avuto significative e positive ripercussioni sulle presenze nonostante la pandemia. L’estate appena trascorsa ha portato moltissimi visitatori al Museo Malakos.


“Malakos”, spazi rinnovati per la collezione privata di conchiglie più grande d’Europa


Nonostante la posizione periferica – precisa Debora Nucci abbiamo avuto diversi visitatori a giornata, ben scaglionati e nel rispetto delle nuove normative. Sono ripartiti anche i primi appuntamenti per i bambini e i laboratori tanto apprezzati dalle famiglie. Molti i turisti venuti apposta per noi anche da molto lontano. Per tutto settembre il museo sarà visitabile solo con prenotazione di visita guidata, dati i numerosi progetti in ballo non è possibile aprire con regolarità, ma a ottobre torneremo con tante novità: corsi di malacologia tropicale, mostre temporanee, un nuovo orario continuato per il fine settimana e molto altro”.

Il polo scientifico, Museo Malacologico, “Malakos”, è aperto al pubblico dal martedì al venerdì: 10-12,30 e 15-17, il weekend e festivi fino alle 18. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e 1 gennaio. Info: 349.5823613 – 075.8552119. www.malakos.it, info@malakos.it, FB e IG: museo malakos. Il Museo è su Google Arts and Culture ed è possibile fruire di foto ad alta risoluzione dei fotografi Anna Fabrizi ed Enrico Milanesi. Google Arts ad Culture: Museo malakos.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!